Questo post é stato letto 21400 volte!
Lotta allo spreco d’acqua a Melito Porto Salvo. Il Sindaco Meduri ha emanato oggi una nuova ordinanza per ridurre il consumo di acqua potabile per uso diverso da quello domestico.
Lotta allo spreco d’acqua a Melito Porto Salvo
Nuova ordinanza del Sindaco di Melito P. S. Giuseppe Meduri. Il provvedimento ha infatti l’obiettivo di “evitare sprechi e abusi nell’uso dell’acqua potabile in concomitanza con la stagione estiva“. Tenendo presente che, proprio “la carenza di acqua potabile che si verifica ogni anno, durante la stagione estiva, è dovuta in gran parte al consumo sconsiderato di acqua potabile per uso diverso da quello domestico […]”.
Ordinanza di divieto
Il Sindaco fa sapere, attraverso ordinanza che “è fatto divieto alla popolazione residente o avente attività nel territorio del comune di Melito di Porto Salvo di prelevare ed utilizzare l’acqua erogata dal pubblico acquedotto per:
1) Irrigazione e innaffiatura di orti, giardini e prati;
2) Lavaggio di aree di pertinenza, cortili e piazzali;
3) Lavaggio di veicoli, macchine ed attrezzature;
4) Riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;
5) Tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico sanitario”.
Invito alla cittadinanza
Il Sindaco “invita la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi”; avverte inoltre “che è ritenuta di estrema importanza la collaborazione attiva di tutti i cittadini; ed ancora, che i contravventori saranno perseguiti a norma di legge con sanzioni amministrative previste dall’art.7 bis del D.Lgs 267/2000 da un minimo di € 25,00 ad un massimo di €. 500,00. Inoltre fa sapere che “se il pagamento della suddetta sanzione avviene entro il termine di cui all’art. 16 della legge 689/ 1981, si applica invece, quanto previsto in materia di pagamento in misura ridotta“.
Il provvedimento è stato quindi pubblicato sull’albo online del Comune di Melito Porto Salvo.
Di seguito pubblichiamo l’ordinanza completa:
Questo post é stato letto 21400 volte!