Questo post é stato letto 45360 volte!
Conferenza stampa dell’osservatorio per la sicurezza stradale della SS 106 a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.
Si é svolta giorno 24 luglio la conferenza alla presenza dei membri del direttivo della stessa Associazione: Gaetano Pace, Giuseppe Salamone, Carmelo Fedele, Filippo Oliveto ePasqualina Pace.
In questa circostanza si è voluto illustrare il lavoro fatto dall’Osservatorio dal giorno sin dalla nascita nel 16 aprile 2014, mettendo in risalto quello che è stato portato a conoscenza della Prefettura di Reggio Calabria con una missiva datata 26.06.2014 a seguito di un monitoraggio effettuato sul tratto Lazzaro – Brancaleone fino al Km 69 in entrambe le direzioni, con rilievi sia fotografici che con filmati.
In questa missiva sono state elencate le varie criticità in cui versa questo tratto di strada, che vanno dai segnali di limiti velocità, segnali direzionali coperte dalla vegetazione posta ai limiti della carreggiata, al buio totale nelle gallerie, manto stradale non conforme, piazzole di sosta assenti, qualora ce ne sia qualcuna questa è occupata dal cassonetto rifiuti.
Tutti pericoli che causano spesso incidenti stradali, spesso anche mortali.
A seguito di queste segnalazioni l’Osservatorio si è recato in questo tratto per verificare di persona a distanza di un mese circa delle richieste di cui sopra se effettivamente qualcosa di positivo si era verificato.
Qualche timido segno è stato constatato, come lo sfoltimento della vegetazione a bordo carreggiata, l’imbiancamento di qualche galleria, qualche tratto di strada con manto stradale rifatto.
L’Osservatorio, alla luce di tutto ciò, continuerà a verificare se alle richieste fatte di contrappone l’intervento degli addetti ai lavori per migliorare la SS106, con l’indicazione di ulteriori criticità che verranno segnalate dagli stessi cittadini che percorrono giornalmente questa arteria stradale, che dai membri stessi dell’Osservatorio.
Nel prossimo autunno l’Osservatorio invierà alla Prefettura nuove richieste di intervento, inserendo qualche priorità come l’illuminazione sia nei pressi degli svincoli che sul tutto il resto dei tratti della stessa 106, oltre ad altri interventi considerati di fondamentale importanza che permettano al cittadino di percorrere la statale con più tranquillità per quel che riguarda le normali misure di sicurezza.
Questo post é stato letto 45360 volte!