Questo post é stato letto 38660 volte!
L’ Associazione E.C.O.KERO’ ha voluto offrire una serata, intitolata “Note al Tramonto”, agli abitanti di Bocale ospitando sulla spiaggia di uno noto locale del luogo, l’Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria, diretta dai maestri Dario Siclari e Francesco Pepè per porre l’attenzione sul fenomeno dell’erosione delle coste.
I settanta giovani musicisti hanno magistralmente eseguito brani tratti dal loro repertorio “classico”.
“Una scommessa un po’ azzardata– commenta Paolo Campolo, Presidente dell’Associazione E.C.O.KERO’ – quella di organizzare un concerto su una spiaggia, per lo più in una zona ventilata come Bocale, su questa spiaggia che, come tutto il tratto di costa che va da Lazzaro a Punta Pellaro, è stata notevolmente ridimensionata dalla mareggiata del gennaio 2010; la spiaggia di oggi è il risultato di un piano di interventi che auspichiamo venga completato nella sua interezza.
La nostra scommessa, però, è stata vinta grazie alla collaborazione di tutti i soci, alla disponibilità del maestro Dario Siclari e degli orchestrali e al pubblico presente che ha ben recepito il messaggio che abbiamo voluto lanciare.
Unica nota dolente, è il caso di dirlo – continua Campolo– l’assenza delle istituzioni, in primis la Provincia che pure si era fatta carico di questa prima parte di interventi che ha restituito agli abitanti di Bocale, anche se parzialmente, la loro spiaggia.
Agli assenti- conclude Campolo– va questo messaggio: continuare a realizzare gli interventi, affinchè la spiaggia, un tempo vastissima, per molti anni perduta, possa finalmente essere ritrovata nella sua interezza”.
La serata, condotta dal Dott. Giuseppe Livoti, Presidente dell’Associazione culturale Le Muse, si è conclusa con l’ esibizione del gruppo rock “August in Nevada”.
Questo post é stato letto 38660 volte!