Questo post é stato letto 48520 volte!
Nella magica cornice del lido “L’isola che non c’è”, a Condofuri Marina, La Fidapa melitese ospiterà, Giovedi 22 Agosto alle ore 19.00, Carmine Abate, vincitore del 50° Premio Campiello 2012,il più prestigioso premio Nazionale per la narrativa, con “ La collina del vento “, magnifico e magico romanzo, intriso d’amore per la Calabria, storia di una famiglia calabrese, gli Arcuri, che assistono dalla loro collina al susseguirsi di molteplici cicli di vita ed eventi storici.
Abate, scrittore di razza, ha una grande capacità di raccontare con un linguaggio ricco di colori e suoni,profumi,aromi, di accento fortemente mediterraneo,tutto il calore e la vivacità della gente del Sud ,passionale e sanguigna,legata da un sensuale , fortissimo, indissolubile e quasi sacro rapporto d’amore con la propria terra.
Il grande scrittore calabrese di origine arbereshe, è uno degli scrittori più originali e completi dell’attuale panorama letterario italiano. I suoi tanti romanzi, vincitori di numerosi premi, sono tradotti in quasi tutte le lingue del mondo.
La serata sarà aperta dai saluti della Presidente della Fidapa Luisella Marra e della Vice Presidente Distrettuale Angiola Infantino , introdotta da Giosy Carerj, Referente Commissione Cultura, e presentata da Tosca Pizzi componente Commissione Cultura.
Seguirà il reading letterario-musicale “Le mie Calabrie: da “ Le stagioni di Hora” a “ La collina del vento “.
Nel corso dello spettacolo lo scrittore leggerà pagine dai suoi libri, mentre le musiche saranno curate dal chitarrista battente Cataldo Perri e dalla cantante Arbereshe Anna Stratigò.
Questo post é stato letto 48520 volte!