Questo post é stato letto 28260 volte!
Linea Blu nella provincia reggina. Il programma Rai “Linea Blu” andato in onda Sabato 10 novembre alle ore 14:00, ha fatto tappa lungo la costa grecanica. Da Reggio Calabria a Condofuri.
Linea Blu nella provincia reggina, il resoconto
Un viaggio alla scoperta di suggestivi paesaggi e sempre accompagnati dall’odore del mare. Le telecamere di Linea Blu hanno raccontato la bellezza della costa grecanica.
A Melito di Porto Salvo si è parlato della più importante comunità di pescatori della costa reggina. Una tradizione che continua da diverse generazioni e che va avanti con la stessa passione di sempre, nonostante le difficoltà.
La vallata dell’Amendolea con il suo Castello offre immagini uniche di una terra, in passato, ricca e rigogliosa ed oggi caratterizzata dalle verdi coltivazione del bergamotto.
Giungendo in mare, la conduttrice ha fatto conoscere ai telespettatori la bellissima realtà del Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone. Per l’occasione il pubblico di Raiuno ha potuto assistere in diretta alla liberazione in mare di un bellissimo esemplare femmina di Caretta Caretta, che dopo le amorevoli cure, ha fatto ritorno a casa.
Donatella Bianchi ha incontrato nelle spiagge di Condofuri Marina i fratelli Rocco e Sebastiano, che da 30 anni, con la loro imbarcazione di sei metri e 70 nasse, praticano la pesca di gamberi e seppie.
Dopo aver conosciuto le correnti dello Stretto di Messina, a Punta Pellaro, Fabio Gallo ha incontrato gli istruttori di kitesurf Fabio Zema e Nino Gioffrè. Con loro anche gli studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, “A. Volta. Qui i giovani allievi insieme ai professori apprendono con delle lezioni pratiche.
Punta Pellaro è diventato un vero punto di riferimento per gli appassionati di questo sport, che, anche in Calabria ha ormai catturato l’interesse di tanti sportivi e non.
Sul finale, l’abbandono dell’antico bordo di Pentedattilo e del porto di Saline Joniche, si contrappone alla bellezza dei laghetti. I pantani, nonostante tutto continuano ad ospitare ogni anno diverse specie protette.
Questo post é stato letto 28260 volte!