Questo post é stato letto 38910 volte!
Come è ormai tradizione, anche quest’anno l’I.C. Montebello Jonico ha aderito alla campagna più partecipata di Legambiente “Nontiscordardimè, operazione scuole pulite 2017” con due giorni di volontariato, il 17 e 18 marzo, giorni in cui alunni, genitori, docenti e personale ATA si sono dedicati a piccoli interventi di restyling nelle aule e nei cortili delle scuole per migliorarne la vivibilità.
La mattinata del 17 marzo è iniziata, con la commemorazione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 152 anni fa quando è stato proclamato il Regno d’Italia. L’Inno d’Europa e l’inno d’Italia, cantato dagli alunni, hanno preceduto l’alzabandiera rispettivamente d’Europa e del nostro tricolore e il saluto del Dirigente Fortunato Praticò, il quale ha dato inizio ai lavori della giornata.
Nei plessi di Saline, Masella e Fossato gli studenti, i genitori e i professori insieme hanno messo a disposizione le proprie competenze e il proprio impegno per la pulizia straordinaria del cortile e i lavori di potatura con l’aiuto degli operai del Consorzio di Bonifica reggino, per la piantumazione di piante e fiori offerti dai commercianti del paese e alberi da frutta offerti dai genitori degli alunni.
Inoltre, sono stati realizzati orti verticali con pallet e bottiglie di plastica, sono state pulite le aule, sono stati realizzati murales in varie aule e laboratori di riciclo di tappi e bottiglie di plastica; tutte attività volte a rendere più vivibili e più accoglienti le scuole.
Tutte le azioni messe in campo hanno reso questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva, stimolante e utile per i ragazzi e anche per genitori ed educatori.
Occuparsi tutti insieme della scuola, oltre ad essere più significativo, è decisamente più bello!
Questo post é stato letto 38910 volte!