Lettera aperta al Sindaco di Montebello

Questo post é stato letto 43750 volte!

“Il sottoscritto Fabio Giuseppe Zampaglione, Presidente del Comitato, meglio specificato nel mittente, con la presente rende note le specifiche dell’oggetto.
La missiva è scritta in nome e per conto dell’intero Comitato, nonché di tutti quei cittadini che si sono a noi rivolti per porre l’attenzione sulle problematiche presenti nel territorio comunale.

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni concernenti le condizioni di contrada Embrisi. In questa frazione del nostro Comune gli abitanti sono rimasti isolati per diversi giorni a causa di abbondati nevicate. Tale situazione, a loro dire, è iniziata dal 17/01/2016 eancora si protrae. Non è certo una novità che nelle zone alte del nostro comune si corre il rischio d’isolamento, infatti, si dovrebbe predisporre un piano d’intervento specifico e immediato per il ripristino della viabilità e dei collegamenti necessari per la tutela e l’incolumità degli abitanti. Un plauso va ai RangersInternetional guidati da NuccioFoti i quali si sono attivati per dare assistenza e soccorso. Il fatto sostanziale è che si devono ripristinare i regolari collegamenti e creare un piano d’intervento adeguato e funzionale che si attivi in prossimità delle stagioni interessate a tali fenomeni e risolva tempestivamente le gravi difficoltà derivanti da un isolamento prolungato.Lanciamo un accorato appello al Signor Sindaco affinché risolva quest’annoso problema.

Al fine di migliorare i collegamenti con le zone alte del Comune si dovrebbero ripristinare tutte quelle strade interne, non private, che creano all’interno del nostro territorio un’utile rete di collegamento in alternativa alla strada principale. Tali strade pubbliche sono utilizzate dai numerosi proprietari terrieri i quali, nel periodo di specie, servono per dare stimolo all’economia comunale, che in questo periodo concerne la produzione dell’olio d’oliva. Nel nostro Comune la produzione dell’olio d’oliva è un motore trainante della nostra piccola economia. Non possiamotrascurare quest’aspetto, per cui si chiede al Signor Sindaco di intervenire presso gli enti preposti affinché pongano in essere tutte le attività necessarie, dal monitoraggio al ripristino, di tutte quelle strade di loro competenza.
Insiste sempre il nodo RSU, il nuovo sistema di raccolta differenziata ha sicuramente risolto parte dei problemi prima esistenti, ma ne ha generati dei nuovi.Avevamo avuto a suo tempo assicurazioni da parte Sindaco sulla repentina distribuzione dei mastelli almeno dell’umido ma ancora a oggi nulla è avvenuto.
Alcuni utenti segnalano il mancato rimpinguamento dei sacchetti di raccolta della differenziata, che dopo la prima distribuzione sono inesorabilmente terminati. Alcuni utenti, dopo la preventiva richiesta, hanno avuto come risposta “ci dispiace sono terminati”. Ancor più strana è stata la risposta data ad altri utenti ai quali venine detto di comprare i sacchi neri per il conferimento dell’indifferenziato. La strutturazione del servizio prevedeva la consegna gratuita dei sacchetti alla collettività. Chiediamo al Signor Sindaco di verificare tale situazione o tale cambiamento di regole contrattuali.
Abbiamo letto che è in arrivo un servizio di vigilanza passiva per i trasgressori alle regole di conferimento del servizio raccolta RSU.
A nostro avviso monitorare le zone sensibili a tale fenomeno potrebbe essere utile, ma non risolve la questione. Sarebbe più utile istituire un’area di conferimento controllata e monitorata dove tutti coloro i quali hanno necessità di conferire RSU eccedenti a dare la possibilità a chi non è servito dal servizio “porta a porta” d’avere un posto certo dove conferire tranquillamente e in modo regolare i RSU.

Come già segnalato in piazza Carmelo Malara (ex piazza Baraccamento) insistono tre alberi che necessitano urgentemente di un’adeguata opera di potatura, uno in particolare crea problematiche all’impianto di distribuzione d’energia elettrica e questo potrebbe portare a ulteriori gravi conseguenze. Tutte e tre in ogni caso invadono strade e private abitazioni con il loro eccessivo fogliame, per non parlare dell’elevata statura degli stessi che se danneggiati dal maltempo potrebbero causare ingenti danni alla popolazione residente e passante. Oltre a tale problematica gli abitanti del luogo ci segnalano il malfunzionamento dell’impianto d’illuminazione pubblica che interessa l’area in questione.

Avevamo chiesto al Sindaco di convocare e quindi istituire la Consulta delle Associazioni e dei Comitati del Comune di Montebello Jonico. Secondo noi la Consulta è uno strumento necessario e indispensabile per coordinare l’opera sul territorio di tutte quelle realtà che hanno la volontà e lo spirito di spendersi per il bene del Comune. Uno strumento dove confrontarsi e rapportassi con la P.A. e dove sviluppare insieme progetti e idee utili per tutti.A oggi non abbiamo ricevuto notizie in merito.

Cogliamo l’occasione per attirare la vostra attenzione anche su tutte quelle problematiche segnalate ed evidenziate dal Comitato sin ora.Per tanto vi chiediamo di andare a rivedere tutte le richieste formulate in precedenza e procedere, per quanto possibile, al loro accoglimento.”

Questo post é stato letto 43750 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *