Legge regionale n. 396, Zavettieri: “Commissione sanità batta un colpo”

Legge regionale 396

Questo post é stato letto 11910 volte!

Futuro degli “ospedali generali” e Legge regionale 396, Pierpaolo Zavettieri: “Commissione sanità batta un colpo!”.

Legge regionale 396, interviene Zavettieri

Di seguito la nota di Pierpaolo Zavettieri, Sindaco di Roghudi.

“Dopo l’ampia discussione sul futuro degli “ospedali generali”, di cui la politica locale dell’Area Grecanica si è fatta carico non appena venuta a conoscenza della nuova Legge Regionale 396 del 7 dicembre 2018; ci saremmo aspettati solerzia e soprattutto un maggiore coinvolgimento da parte del “legislatore” nella trattazione del problema”.

Realtà ospedaliera melitese

“Eppure ci è sembrato di aver fatto abbastanza rumore in una sola settimana, se pensiamo a quanto messo in campo, nel tentativo di attirare l’attenzione verso la realtà ospedaliera melitese: presa di posizione dei consiglieri di minoranza di Melito P.S. dei Gruppi “Melito Cambia” e “Una Città da Cambiare”; tentativo informale di conferire con il Presidente della Terza Commissione Consiliare Regionale da parte dei consiglieri comunali di Melito P.S. del Gruppo “Area Grecanica Futura”; sopralluogo in ospedale dei Sindaci di Melito P.S. e Condofuri; lettera del Presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area Grecanica a nome dei Sindaci e nota stampa critica del sottoscritto incentrata sulle carenze della L. R. 396/18″.

Partita da discutere

“Ciononostante se consideriamo la recente convocazione della Commissione Regionale “Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative”, prevista per domani alle ore 10:30; in cui al punto n. 8 dell’ordine del giorno si elenca la discussione della suddetta legge; ci rendiamo conto che i componenti della commissione non hanno ritenuto urgente ne discutere dell’ospedale “T. Evoli” come ci era stato fatto credere nelle scorse settimane; neppure prevedere l’audizione dei sindaci; neppure una rappresentanza della Conferenza dei Sindaci in seno all’ASP-RC. Sembra infatti, a giudicare dalle convocazioni, che la partita sia tutta da discutere fra legislatori e dirigente di dipartimento”.

In attesa di risposte

“Pertanto ci chiediamo: chi avrà interesse in detta audizione a rilevare e tentare di fare chiarezza sulle vere criticità relative agli “ospedali generali”?
Soprattutto, chi si occuperà delle problematiche sanitarie della zona omogenea grecanica. Unica “Area” della Città Metropolitana che non disporrà quindi di un presidio ospedaliero, in grado di erogare servizi atti a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza?
L’auspicio, in attesa di registrare la giusta sinergia fra rappresentanti dei civici consessi, oltre che la determinazione a difendere i diritti del nostro territorio senza lasciare nulla di intentato, nei modi più efficaci possibili, è che i rappresentanti regionali tutti, in special modo quelli della terza commissione, battano un colpo!”.

Questo post é stato letto 11910 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *