Lazzaro Ss 106. “Necessario rivedere la segnaletica stradale”

lazzaro ss 106

Questo post é stato letto 4850 volte!

Il tratto di Strada Statale n. 106 classificato extraurbano di categoria C che attraversa il paese di Lazzaro mantiene un alto indice di pericolosità e sebbene nel mese di agosto 2004 si sia provveduto alla delimitazione del Centro urbano non è venuta meno la condizione di pericolosità. Il tratto di strada è transitato anche dai mezzi di soccorso, ambulanze, Vigili del Fuoco, polizia stradale, ecc. che non sono immuni ai pericoli.

Vincenzo Crea, Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”, interviene con una nota mettendo in evidenza la pericolositá della SS 106.

PERICOLOSITÁ SS 106

Questo tratto viario è transitato da gran parte dei veicoli a velocità non commisurata alle condizioni ambientali, quindi ben venga l’adozione di provvedimenti per garantire una maggiore sicurezza stradale a chi percorre il tratto in questione.

AUTOVELOX LAZZARO, CALENDARIO GENNAIO 2023

Ma tutto dovrà avvenire nel rispetto delle leggi, ovvero delle norme del Codice della Strada e di quanto disposto nel verbale di delimitazione del tratto urbano sottoscritto da ANAS e Comune di Motta San Giovanni in data 12.8.2004 non trascurando la delocalizzazione delle fermate  dei  mezzi  pubblici  e  privati  di  linea  che  in  atto non garantiscono la sicurezza dei passeggeri e mettono a repentaglio la circolazione stradale e un probabile alto rischio di collisione.

ss 106 pericolositá

CONTROLLO VELOCITÁ

Al riguardo il Comune di Motta San Giovanni ha accettato la consegna a proprio carico del tratto stradale senza verificare le tante criticità e potenziali pericoli ancora esistenti.

Orbene, il fatto che sia stato nuovamente – continua Crea – riproposto dal Comune di Motta San Giovanni il controllo della velocità in modalità dinamica due volte al mese, martedì 17 e venerdi 27 gennaio 2023 e non per 24 ore come avvenuto anche nell’anno precedente, ciò non ha senso. Perciò si invita  ANAS e Comune di Motta  San Giovanni a rivedere il programma di accordo per la consegna della Strada eliminando tutte le anomalie con urgenza diversamente i cittadini sono costretti a subire incidenti.

 

Questo post é stato letto 4850 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.