Lazzaro, nasce l’Osservatorio del paesaggio della dieta mediterranea

osservatorio motta san giovanni

Questo post é stato letto 32410 volte!

Con l’istituzione dell’osservatorio del paesaggio della dieta mediterranea, il Comune di Motta San Giovanni e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria si pongono l’obiettivo di creare un organismo che abbia capacità di orientare le politiche di tutela dell’ambiente e valorizzazione del paesaggio in cui i prodotti della dieta mediterranea crescono e si consolidano.

La presentazione dell’osservatorio avverrà sabato 16 luglio 2016,a partire dalle ore 18.00, in un convegno pubblico che si terrà a Lazzaro in Località Spina Santa (inizio salita vecchia strada provinciale per Motta San Giovanni) nella Villa gentilizia “Rizzuti” all’interno dell’Azienda Agraria del Dott. Lucisano.

L’introduzione dei lavori al seminario dedicato al tema “Il Paesaggio Culturale della Dieta Mediterranea” , avverrà con i saluti del Sindaco di Motta San Giovanni, ing. Paolo LAGANA’ , del sindaco del Comune di Montebello Jonico, Ugo SURACI, del Presidente dei Comuni dell’area dello Stretto Dott. Roberto VIZZARI, del Presidente AIAM Giuseppe ANGHELONE e del Titolare dell’Azienda Agricola Dott. LUCISANO.

Relazioneranno il prof. Francesco CALABRO’ e la prof. ssa Lucia DALLA SPINA, entrambi Ricercatori al Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Con moderatore Francesco CHINDEMI Direttore Rel. RTV, sono previsti nel programma gli interventi di Antonio ALVARO GAC dello Stretto, di Antonino LUPINI Presidente Confagricoltura di Reggio Calabria e di Ezio PIZZI Presidente Consorzio tutela del Bergamotto.

Articolo di Domenico Crea

Photo di Claudine Magnaldi

Questo post é stato letto 32410 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *