Questo post é stato letto 52100 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
“Infiltrazioni e continuo gocciolamento nella galleria stradale di Capo d’Armi.
Sebbene da alcuni giorni abbia smesso di piovere, causando notevoli infiltrazioni e continui gocciolamenti nella galleria stradale di Capo D’Armi, situata sulla Ss 106.
Tale fenomeno, ha interessato tutto il tunnel ovvero la volta e le pareti lato monte e lato mare, per tutta la loro ampiezza. Al momento si può prendere atto dei significativi scroscii lungo le pareti. Queste aggressioni giorno dopo giorno potrebbero portare inesorabilmente al degrado strutturale e di decadimento degli standard di sicurezza.
Non si esclude che l’acqua, abbia potuto danneggiare l’impianto elettrico atteso, che molte luminarie non funzionano e altre funzionano ad intermittenza. Ulteriore potenziale pericolo, soprattutto per ciclisti e conducenti di velocipedi è dato dal manto stradale reso viscido dall’acqua piovana e dal ristagno della stessa sull’asfalto, nonché dalle gocce che cadono all’improvviso e colgono di sorpresa soprattutto chi entra in galleria determinando istintive e pericolose deviazioni.
Nulla di nuovo per quanto riguarda le problematiche già segnalate lo scorso mese di settembre, continuano le infiltrazioni e il gocciolamento nel sottopasso ANAS al Km 22+150 della Ss 106.
Tuttavia è superfluo evidenziare alle spettabili Istituzioni la fondamentale importanza della Ss 106 jonica e i danni e i disagi che un’eventuale interruzione viaria comporterebbe ai cittadini e all’economia del territorio calabrese, anche per tale motivo è necessario riservare particolare attenzione alle criticità in questione.
C’è un problema tangibile e sicuramente non mancherà ai competenti funzionari dell’ANAS ad effettuare adeguati interventi di accertamento della causa e conseguenziale risoluzione tecnica.
Con l’occasione si sollecitano gli interventi di messa in sicurezza delle criticità segnalate lo scorso 14 e 18 settembre ovvero il degrado che presenta il sottopasso dell’ANAS situato al Km 22+150 della Ss 106 di Capo D’Armi, la tutela degli immobili sottostanti interessati da frane e inondazioni durante i temporali dello scorso mese di settembre e la messa in sicurezza della galleria ferroviaria in disuso, di cui non si hanno notizie circa gli interventi risolutori che si intendono adottare.
In merito all’attuale criticità della galleria stradale di Capo DArmi sono state interessati: l’ANAS S.p.A Area Tecnica – Settore Esercizio del Compartimento della Viabilità per la Calabria, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministro dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato, il Prefetto della provincia di Reggio Calabria e l’Autorità regionale di Bacino”.
Vincenzo CREA, Referente unico dell’ANCADIC Onlus e Responsabile del Comitato spontaneo Torrente Oliveto
Questo post é stato letto 52100 volte!