Questo post é stato letto 45690 volte!
Il duro lavoro fin’oggi svolto dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria, al fine di dare una meritevole visibilità al patrimonio culturale dell‘Area Grecanica, che tanto nel passato in tal senso è stata dormiente, paga sempre di più in termini di risultati positivi.
Ampia soddisfazione e forte apprezzamento sono stati espressi in merito alla rassegna culturale sui Greci di Calabria svolta a Roma dal 21 e al 23 novembre scorso, presso il Centro Studi Cappella Orsini, nel cuore della capitale.
Per tre interi giorni l’universo grecanico ha regalato suggestioni indimenticabili al pubblico romano, con una serie di convegni, degustazioni guidate e la presentazione della guida: L’Altro viaggio. Itinerari nella Calabria Greca, redatta dal Dott. re Pasquale Faenza.
La rassegna aperta dal Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott. re Giuseppe Raffa, e dall’assessore alle Minoranze Linguistiche, Dott. re Mario Candido, sempre presente a tutti gli appuntamenti, ha trovato l’interessamento del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, il quale attraverso il suo rappresentante istituzionale, la Dott.ssa Emilia de Simoni, ha annunciato l’impegno di sostenere il lavoro avviato dall’Assessorato alle minoranze linguistiche delle Provincia di Reggio Calabria, promuovendo una mostra sui Greci di Calabria presso la sede museale romana dell’ E.U.R..
Non meno importante l’attenzione espressa dal direttore della Galleria di Arte Antica di Palazzo Corsini, il Dott. re Giorgio Leone, al fine di approfondire le indagini sul patrimonio storico artistico connesso al mondo bizantino nella provincia reggina, mentre un concreto sostegno nella promozione turistica del territorio grecanico è stato intrapreso dalla Dott.ssa Gemma Gesualdi, direttrice dell’Associazione Culturale, “Brutium, Calabresi nel mondo”.
La rassegna culturale, organizzata dalla Cooperativa Satyroi di Bova Marina, nell’ambito del progetto “I Greci di Calabria” ha coinvolto un considerevole numero di presenze importanti. Tra gli ospiti, lo stilista Roberto Capucci, il quale ha espresso il desiderio di avviare un lavoro di ricerca sui tessuti tradizionali grecanici, esposti in occasione della rassegna, molti esponenti del Centro Ellenico di Roma e Margherita Eichberg, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici della Provincia di Reggio Calabria e Vibo Valentia, sostenitrice dell’organizzazione di un prossimo incontro, nel capoluogo delle Stretto, per la presentazione della guida L’altro viaggio. Itinerari nella Calabria Greca.
All’ evento di presentazione del prodotto editoriale, voluto dall’assessore Mario Candido, e inerente un inedito percorso turistico e culturale che unisce l’Area grecanica con i centri di culto greco-ortodossi della provincia reggina, hanno già aderito la Soprintendenza per i beni e Archivistici e Librari della Calabria e la delegazione FAI di Reggio Calabria.
Rilevante è stato infine il successo riscosso nel pubblico nella serata conclusiva, quando in occasione della Master Class, coadiuvata da AIAB Calabria, l’Area Grecanica è stata raccontata con le eccellenze enogastronomiche del territorio. La degustazione guidata ha consentito di conoscere dettagliatamente le peculiarità organolettiche del bergamotto, dei formaggi caprini, del carciofino selvatico, del vino IGT Palizzi, dell’olio e dei salumi di suino nero di Calabria.
All’interno di questo percorso di saperi e sapori la rassegna culturale romana ha evidenziato le risorse turistiche dell’Area Grecanica, meta di un viaggio esclusivo, da effettuare non solo durante le stagione estiva anche grazie alla presenza di agenzie di trekking, agriturismi e “alberghi diffusi” che qualificano ad oggi i servizi del turismo sostenibile nella terra dei Greci di Calabria.
Questo post é stato letto 45690 volte!