Questo post é stato letto 25380 volte!
“Partecipazione orizzontale, democrazia, idee e per l’area grecanica. Aprire una finestra, ripristinare il dialogo, il confronto tra i cittadini per superare il silenzio e le divisioni che hanno penalizzato questo territorio, rendendolo fertile per la crescita smisurata dalla criminalità organizzata e della cultura mafiosa.
Questo è lo scopo del neonato Laboratorio di idee “Diritti, Legalità e Sviluppo”, che tornerà a riunirsi venerdì pomeriggio alle 18 presso il camping La Perla Jonica di Bova Marina. La politica, nel senso di polis, è nata nella piazza ed è da lì che si intende ricominciare.
Dopo il primo appuntamento di Melito vecchia, in cui il Laboratorio, al quale partecipano attivamente gruppi, associazioni e singoli, si è presentato al territorio, con le sue finalità, con gli obiettivi generali, suscitando parecchio interesse nell’opinione pubblica.
“Il deficit di credibilità della vecchia classe politica locale – si legge nella nota che annuncia il secondo appuntamento del Laboratorio – ci spinge a cercare di esercitare la cittadinanza attiva, nella sua pura e semplice accezione, portare cioè i cittadini ad esserci e partecipare alla cosa pubblica. In un tempo di crisi come questo che sta vivendo quest’area, tempo caratterizzato da disagi di ogni ordine e grado, non è il momento della propaganda e delle divisioni o degli attacchi strumentali, ma di puntare a compattare la gente operosa. Nei cuori giovani c’è terra fertile per concimare il futuro ma per cominciare bisogna che rinasca il dialogo”.
Nel secondo appuntamento si parlerà di “storie ed esperienze”. Ognuno racconterà la storia o l’esperienza singola od associativa e si ripartirà da lì, dalla vita vissuta e dalle speranze non ancora sopite.
Questo post é stato letto 25380 volte!