Questo post é stato letto 29230 volte!
Stupendo riconoscimento per Stefania Grillo, musicista originaria di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, che si è esibita come violinista nel corso della trasmissione musicale X Factor su Sky. “X Factor è stata un’occasione presa al volo. – ha dichiarato – Nel mondo della musica, suonando praticamente ovunque, ti capita di conoscere tantissime persone. Così quando cercavano musicisti per l’orchestra qualcuno ha fatto il mio nome e sono stata chiamata”.
Stefania Grillo in Tv
“È stata una bellissima esperienza; ho conosciuto il mondo televisivo che è ben diverso da quello dei teatri. – Ha dichiarato Stefania Grillo – Un mondo caotico veloce dove non hai il tempo di pensare. Devi solo essere sempre pronta perchè sei in diretta televisiva. Mi preme sottolineare il grande lavoro svolto dei registi, tecnici e direttori di palcoscenico che riescono a tenere sempre i nervi saldi. Ovviamente tutto questo lo devo alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutte le mie scelte, e naturalmente al mio compagno che mi sta sempre vicino.
Naturalmente una delle domande che vengono fatte a chi come lei ha una passione così impegnativa riguarda il suo rapporto con la musica. “Suono il violino perché è sempre stata la mia passione. Ovviamente poi è diventato anche un lavoro, non a tempo pieno, ma rimane pur sempre la mia grande passione. Per me il violino, la musica, è tutto. – continua la musicista – Sembra una frase scontata ma è cosi. Il violino ha dato forma alla mia vita. In ogni decisione che ho preso c’è sempre l’ombra del mio amore per questo strumento.
In un certo senso posso dire che mi ha influenzata, forse anche troppo, ma allo stesso tempo non saprei immaginare una vita diversa. Quando provo e riprovo un passaggio che non vuole venire, quando mi scoraggio perché vorrei avere risultati più veloci o perché realizzo che nonostante i tuoi 30 anni e i tuoi 20 anni di studio ancora devi continuare a studiare per essere sempre, non dico al massimo, ma al meglio delle proprie capacità. Questo strumento è cosi difficile, ostico, si prende tutta te stessa, ma allo stesso tempo ti dà così tanto che non puoi più farne a meno”.
Presente e futuro
Il mondo della musica è noto non è facile soprattutto per chi vive in Italia. La stessa Stefania Grillo ci conferma che “purtroppo questo Paese offre così poco ai musicisti. Per mantenerti devi saperti reinventare di continuo. Studio economia, ed insegno nelle scuole private violino alle bambine. E’ una cosa divertente, che dà anche soddisfazioni perché puoi trasmettere la passione alla bambine e vedere nascere in loro l’amore per questo strumento, oltre ad apprendere tanto (nei loro errori riconosci i tuoi).
Ovviamente suono in diverse orchestre ed inoltre sono manager artistico di un associazione musicale AMUSICNET. Insieme al mio compagno, Iakov Zats, organizziamo rassegne di musica classica dando la possibilità a ragazzi talentuosi di esibirsi”.
L’ultima domanda che facciamo a Stefania riguarda i suoi progetti futuri. Lei senza nascondersi ci risponde che “mi sto preparando per esibirmi nella finale di X Factor e nei concerti in Svizzera e Italia. Sono particolarmente emozionata per i concerti con l’orchestra sinfonica dell’Università degli studi Milano-Bicocca perché mi esibirò accanto a nomi prestigiosi del panorama della musica classica”.
Questo post é stato letto 29230 volte!