Questo post é stato letto 44140 volte!
La Misericordia di Melito Porto Salvo festeggia i suoi primi 10 anni di attività.
Alla guida dell’associazione c’è dal 2005 Francesco Vadalà, giovane infermiere, che con passione e dedizione per il suo lavoro e per il volontariato ha da sempre operato con spirito di sacrificio ed entusiasmo.
La Misericordia ha sede a Melito di Porto Salvo, al Polifunzionale, in Viale della Libertà; conta sulla forza di 15-20 volontari operativi e dispone di due autoambulanze e di un posto medico avanzato con 25 posti letto da montare in caso di emergenze e di calamità, quest’ultimo fermo per mancanza di fondi.
Il Governatore della Confraternita, Francesco Vadalà, dichiara: “La nostra è una bella realtà di volontariato ma ci sono anche tante spese da affrontare e purtroppo finora, non abbiamo mai usufruito di contributi. Ci sentiamo abbandonati dalla Istituzioni, solo i Commissari Prefettizi, durante il periodo di gestione commissariale, prima dell’attuale amministrazione comunale, si sono prodigati per riconoscere il lavoro fattivo nel territorio della nostra associazione”.
“Mi auguro – continua Vadalà- che possa nascere un rapporto di dialogo e di collaborazione con l’attuale Amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Meduri, affinché possiamo tirare un sospiro di sollievo e continuare a svolgere il nostro lavoro di assistenza e servizi ai cittadini”.
Dopo la pausa estiva verrà nuovamente riattivato il Banco farmaceutico, nei locali della Chiesa dell’Immacolata, concessi dal Correttore Spirituale della Misericordia, don Benvenuto Malara. Il banco farmaceutico sarà aperto tutti i giovedì pomeriggio ed è gestito dal dott. Nando Familiari.
Il servizio prevede la consegna dei farmaci da banco, di automedicazione prescritti dal medico di base e, possono rivolgersi per richiederli tutti gli indigenti.
Inoltre, nel mese di ottobre la Misericordia organizzerà una giornata di prevenzione delle malattie cardiache dove verrà misurata la pressione del sangue a quanti prenderanno parte all’evento e verrà eseguito anche l’elettrocardiogramma. Verranno pertanto fornite informazioni sulla prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore.
La Misericordia di Melito Porto Salvo cerca altresì volontari che abbiano tanta voglia di fare e di aiutare le persone in difficoltà. Serve impegno, costanza e serietà; essere volontario significa scegliere di fare liberamente ciò che serve. La Misericordia svolge attività di primo soccorso in situazioni di emergenza, fornisce servizi sanitari e assistenziali a persone in difficoltà, trasporto dializzati, trasporto infermi e servizio convenzionato 118.
L’Associazione inoltre, offre da sempre una valida opzione soprattutto ai giovani ma anche ai meno giovani, ai pensionati, a uomini e donne di buona volontà, per esprimere la loro voglia, il loro bisogno di svolgere attività di volontariato nei più vari campi di tipo solidaristico.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Francesco Vadalà al numero 392.1632876 o visitare il sito www.misericordiamps.com .
Questo post é stato letto 44140 volte!