Questo post é stato letto 61640 volte!
La poesia di Teresa Romeo inserita nella nuova ” Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei”.
C’è anche il nome della giovane poetessa e pittrice di Bova Marina tra i 130 nomi di poeti contemporanei inseriti nella speciale enciclopedia dedicata da “Aletti Edizioni” ai poeti italiani contemporanei.
Nello spazio dedicato alla giovane bovese, oltre alla personale nota biografica anche quattro componimenti: “Sempre si; La vita del soldato; A mia mamma; Sempre per sempre”. “Leggere il mio nome ed alcuni miei componimenti inseriti in un’opera di così alto pregio – spiega Teresa Romeo – è una sensazione difficile da descrivere, è un traguardo che rappresenta il coronamento di un percorso breve ed intenso.
Scrivere è consegnare agli altri un po di se, regalando la nostra personale visione del mondo e delle cose. L’opera in questione è un tomo che vuole investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi i dettagli biografici, per una panoramica completa attraverso cui si tenta di raccontare la complessa condizione della poesia di oggi.
Se da una parte è indubbio che la poesia abbia trovato ampia accoglienza in una collettività che affida ai versi il proprio contributo nella descrizione della realtà, dall’altra si è fatta strada la necessità di sapere un po’ di più di questa umanità dai contorni spesso sfuggenti all’interno della quale è rinvenibile una pluralità di sfaccettature che danno forma ad una pluralità di linguaggi riconducibili a tradizioni culturali e a nuovi codici della nostra contemporaneità.
Personalmente assumo con orgoglio un carico di responsabilità di non poco conto che mi impone, qualora ve ne fosse bisogno un’attenzione sempre crescente alle dinamiche sociali e culturali che mi circondano, da decodificare attraverso una personale visione che tento di tradurre in versi. In tal senso – conclude la poetessa, è già di prossima uscita un’altra mia opera inedita, una nuova raccolta di poesie dal titolo ” In questa notte senza tempo ” edita da “Città del sole”.
Questo post é stato letto 61640 volte!