La cultura grecanica approda a Roma

assessore-candido

Questo post é stato letto 39100 volte!

assessore-candido
assessore-candido

Dal 21 al 23 novembre 2013, Roma ospiterà la cultura grecanica in una rassegna di eventi promossa dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria, che si terrà nel cuore della Capitale, alle spalle di Campo dei Fiori, presso il Centro Studi Cappella Orsini.

La rassegna, che avrà inizio Giovedì 21 novembre 2013 con la presentazione della guida “L’altro viaggio. Itinerari nella Calabria Greca” , proseguirà il giorno successivo con un convegno dal tema: “Tradizione Spirituale Bizantina nella Provincia di Reggio Calabria”, per concludersi sabato 23 Novembre con una Master Class di prodotti enogastronomici dell’Area Grecanica coadiuvata da AIAB Calabria (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

Ad aprire la kermesse saranno il Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa e l’Assessore alle Minoranze Linguistiche Dott. Mario Candido promotore del progetto “I Greci di Calabria”, frutto di una nuova idea di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale grecanico.

Il progetto, promosso dall’Assessessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria e realizzato dalla Cooperativa Sociale Satyroi, in collaborazione con l’Associazione Delie Eventi, consiste nel promuovere l’Area Grecanica all’interno di un percorso turistico – culturale che abbraccia l’intera Provincia, mettendo in rete le ultime comunità ellenofone con i centri di tradizione spirituale bizantina presenti a Gerace, Stilo, Bivongi, Melicuccà, Seminara, Palmi e Reggio Calabria.

All’interno di questo obiettivo nasce la guida turisticaL’altro Viaggio. Itinerari della Calabria Grecacurata da Pasquale Faenza, storico dell’arte e conservatore dei Beni Culturali. Il prodotto editoriale, arricchito dal reportage fotografico di Enzo Galluccio, traccia un itinerario alla scoperta della grecità calabrese preservatasi nella provincia di Reggio Calabria, attraverso un viaggio che si snoda tra la minoranza storica linguistica dei Greci di Calabria dell’Aspromonte meridionale e gli edifici di culto greco ortodossi risorti, negli ultimi anni, nei luoghi in cui da secoli la tradizione popolare venera le reliquie dei propri santi italo greci.

Il progetto punta inoltre a mettere in evidenza l’enogastronomia di eccellenza dell’Area Grecanica, quale risorsa per promuovere il turistico sostenibile nel territorio, combinando alle persistenze culturali magno greche e bizantine la tradizione culinaria e le bellezze paesaggistiche, elementi questi, che fanno della provincia reggina la meta di un viaggio unico nel cuore del Mediterraneo.

Prende così ulteriormente corpo la strategia di valorizzazione del patrimonio culturale dei Greci di Calabria perseguito dall’Assessore provinciale Mario Candido, convinto che solo esportando un’adeguata conoscenza della cultura del territorio è possibile allargare l’offerta culturale nell’Area Grecanica, rendendola appetibile ad un turismo di qualità, distribuito lungo un arco temporale più ampio di quello stagionale.

Questo progetto, ribadisce l’Assessore Mario Candido è infatti, pensato per conoscere più approfonditamente la minoranza storico-linguistica grecanica, posta ora al centro di un itinerario di viaggio incentrato sulle persistenze culturali greche nel territorio della Provincia di Reggio Calabria.

Questo post é stato letto 39100 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *