Questo post é stato letto 27810 volte!
Di seguito una riflessione di Mario Alberti sui 25 anni della Cooperativa Rinascita:
Vorrei soltanto rinfrescare ai cittadini l’evento di questi giorni, ovvero che la cooperativa Rinascita celebra i suoi, speriamo primi, venticinque anni di vita. Abbiamo scelto di festeggiare attraverso una collettiva di pittura, dal 10 al 14 dicembre, insieme agli amici dell’associazione artistica Kronos Arte. La rete è vita, e lo deve essere soprattutto nei gesti concreti.
Quest’evento non deve però essere una celebrazione fine a sé stessa, e soprattutto per addetti ai lavori. Confidiamo in una solida partecipazione dei cittadini e delle Istituzioni, perché dove c’è una cooperativa c’è lavoro, e quindi benessere non solo per le singole famiglie dei dipendenti, piuttosto per tutto il territorio.
I dipendenti della cooperativa sono ben cinquantuno, tutti a tempo indeterminato.
A questi si aggiungono quattro consulenti che porta il totale a cinquantacinque persone che ricevono reddito dalla cooperativa. Se vero è che di fatto si registra uno stato di crisi conclamato, che ha portato all’attivazione della cassa integrazione in deroga per sei mesi dell’anno in corso, dovuto alla perdita di due servizi ed allo scopo di mantenere il livello occupazione, altrettanto vero è che le retribuzioni da quattro mesi non subiscono ritardi e mantengono una certa costanza nel corso del mese.
Come altrettanto vero è la riduzione del debito pregresso verso i fornitori.
La serenità è tangibile, pur in un momento di difficoltà per tutto il settore dei servizi socio – sanitari. Il futuro è sensibilmente difficile ma attraverso la coesione tutto appare più sostenibile.
Rinascita appartiene al territorio melitese, per le ragioni su esplicitate.
Adesso però è tempo di festeggiare, e quindi ci aspettiamo nei successivi cinque giorni numerosi momenti d’incontro e di dialogo tra arte e servizi.
La collettiva rimarrà aperta delle 16 alle 21, da martedì 10 a sabato 14, presso i locali gentilmente forniti da una nostra socia, sig.ra Surfaro, siti in via Sandro Pertini 15.
Mercoledì 11 alle 18.00 è previsto un momento interattivo tra i soci ed il pubblico.
Questo post é stato letto 27810 volte!