Questo post é stato letto 54280 volte!
La XVI edizione del Kaulonia Tarantella Festival si svolgerà dal 19 al 23 agosto nel suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC) e per l’edizione 2014 avrà come titolo e tema lo slogan : JUST TARANTELLA.
Più che un festival, il Kaulonia Tarantella festival è un vero e proprio fenomeno popolare che dura 5 giorni e che, dalle 18:00 e fino alle 6 del mattino seguente, celebra l’omaggio ad un popolo che si ritrova in un borgo-palcoscenico.
Non singola comunità locale ma moltitudine di genti, di usi e di costumi, che si ritrovano in cinque fantastiche serate. E alla fine del programma, ogni serata si conclude con centinaia di ragazzi che ballano la spontanea tarantella che nasce nella parte più alta della città, lo “Sperone di Caulonia”, dove la festa continua fino all’alba.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, si avvale della stretta collaborazione della CNI MUSIC – Compagnia Nuove Indye, la casa discografica che dal 1992 produce, promuove e distribuisce nel Mondo la migliore world music made in Italy e della direzione artistica di Mimmo Cavallaro, il massimo esponente della nuova musica popolare calabrese.Presenta la kermesseMarcello Cirillo
Ad inaugurare il festival nella serata dal tema“Caulonia incontra il Mondo”il 19 agosto, dal Niger arriva BOMBINO, il “Jimi Hendrix del deserto” rockstar riconosciuta a livello internazionale, chitarrista e compositore Tuareg con il suo famoso desert blues che ha fatto guadagnare a Nomad, suo ultimo album prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys, i primi posti delle classifiche dei migliori album del 2013.
A precederlo IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, il più importante gruppo di musica popolare salentina composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale. Ad aprire la serata il progetto AMAKORÀ, che parte dalla musica popolare per tracciare un personale percorso che ricrea sentieri musicali perduti.
Il 20 agosto il tema della serata sarà “Just Sicilia”, ad esibirsi infatti alcuni degli esponenti più autorevoli della musica siciliana, il talentuoso cantautore MARIO VENUTI, che salirà sul palco con Mimmo Cavallaro per contaminare le sue straordinarie canzoni con la tarantella; entrambi si esibiranno assieme al grande cantastorie MARIO INCUDINE e la sua band in uno spettacolo ricco di sorprese. In apertura di serata ci sarà invece TONY CANTO che insieme ai TAMBURI DI LUCA SCORZIELLO, darà vita ad un concerto in cui ritmo, eleganza, leggerezza e cultura si fondono insieme, creando un ponte ideale tra la musica Mediterranea e la musica Africana.
Il 21 Agostoil tema della serata sarà “Calabria Connection” ad esibirsi con l’unico ospite non calabrese della serata, il grande CRISTIANO DE ANDRÈ, saranno MIMMO CAVALLARO, COSIMO PAPANDREA E I TARANPROJECT, inarrestabile fenomeno della nuova musica popolare nazionale, in straordinario equilibrio tra tradizione ed innovazione,che dialogheranno anche col noto showman e musicista MARCELLO CIRILLO, anch’esso calabrese di origine. Ad aprire la serata una giovane promessa della musica calabrese, YLENIA LUCISANO, fresca vincitrice del Premio Lunezia 2014 (Categoria “Nuove Stelle”).
Il 22 agosto tema della serata sarà “La notte della Tarantella”, ad esibirsi tra ritmi serrati e danze sfrenate I pugliesi NIDI D’ARAC che da sempre contaminano la musica popolare salentina con i nuovi suoni della world music mondiale, I TARANTOLATI DI TRICARICO, la più importante e storica band di tarantella lucana, e i campani I TAMMURRARI DEL VESUVIO che tra tradizione e sperimentazione proporranno i brani del loro ultimo lavoro “Aizamme sta Tammorra”. Apre la serata il COLLETTIVO MULO (calabria) con Fabio Macagnino, Mujura e QuartAumentata insieme in un unico progetto. Musicisti della Locride che, tra differenze e affinità, scelgono la formula della condivisione.
Il 23 agosto tema della serata sarà “Toda Gioia nel Paese che balla” protagonisti ROY PACI E E ARETUSKA sulla cresta dell’onda con il singolo “Italians Do It Better”, porteranno sul palco il loro repertorio storico e brani recenti, sempre all’insegna di un live travolgente. A dare il via alle danze il cantautore piacentino DANIELE RONDA con il suo progettomusicale FOLKLUB che prende forma nel connubio tra folk e dialetto con il nuovo lavoro discografico “La Rivoluzione” – presentato il primo maggio sul palco del Concertone in piazza San Giovanni a Roma – e il cosentino CATALDO PERRI accompagnato dall’ensemble SQUINTETTO (Piero Gallina, Enzo Naccarato, Nicola Pisani, Carlo Cimino, Checco Pallone)che farà intraprendere un viaggio sonoro impregnato di leggende e suggestioni dell’antica memoria Mediterranea per un concerto in cui presente una grande pulsione ritmica fino all’energia potente e liberatoria della tarantella.
Questo post é stato letto 54280 volte!