Questo post é stato letto 53510 volte!
Articolo a cura di Claudia Gurnari
Recentemente è stato dato il via al progetto Kalabria Experience Tour 2016 promosso a Febbraio dello scorso anno dalla Pro-loco di Brancaleone.
Il progetto consiste in un susseguirsi di escursioni e comprende 16 tappe, realizzate per visitare luoghi della provincia di Reggio Calabria, con la collaborazione di guide turistiche, ricercatori e archeologi, e vengono svolte anche da turisti provenienti da altre province della Calabria e della Sicilia e amanti della montagna.
La prima tappa, che ha inaugurato la nuova stagione 2016, si è svolta giorno 6 Marzo 2016 con la visita della Rocca di San Fantino, a Motticella di Bruzzano (RC), in un viaggio che ha mostrato le antiche leggende del luogo, tra pascoli e anche monumenti bizantini, come i resti di una Chiesa quattrocentesca che testimonia la cultura magno-greca. Durante l’escursione per i turisti si è svolta la degustazione di prodotti tipici, come il vino, salumi e formaggi, prima di una passeggiata attraverso i vicoli del borgo quasi abbandonato.
Visto il successo di questa prima tappa il presidente Carmine Verduci ha deciso di ampliare i confini del programma e coinvolgere tutte le province calabresi, svolgendo anche una tappa prevista per Maggio a Matera.
La seconda tappa è stata l’escursione culturale alle Rocche di Prastarà (Comune di Montebello Ionico), dove si è tenuto un concerto del giovane cantautore e talento di chitarra battente di Brancaleone, Alessandro Santacaterina.
Tra le prossime escursioni il 3 Aprile sul Monte Tre Pizzi a Ciminà (RC), mentre il 17 aprile escursione culturale a Zagarise e Cascata del Campanaro (KR) e il 24 escursione-trekking Brancaleone-Staiti “sui sentieri del tempo”.
Il programma prevede escursioni fino al mese di Novembre.
Questo post é stato letto 53510 volte!
Complimenti per la splendida iniziativa. Vengo spesso in Calabria e ne approfitterò appena possibile per conoscere meglio la mia regione