Questo post é stato letto 5450 volte!
L’Istituto di Istruzione Superiore Ten. Col. “G. Familiari” di Melito Porto Salvo ha celebrato la Giornata Nazionale dell’albero. Lo scorso Lunedí, l’ulivo, universalmente emblema di pace, forza e fede, ha riunito tutti intorno ad un’importante tematica ambientale, relativa agli alberi. L’intento é stato quello di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e alla filiera sostenibile del legno.
Giornata dell’Alberto a Melito Porto Salvo
Come in altre scuole italiane, quest’anno, dopo un lungo periodo ricco di privazioni legate al Covid-19, la manifestazione, si è svolta anche all’interno della sede centrale dell’I.I.S. “G. Familiari” di viale della Libertà di Melito Porto Salvo. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni del biennio di tutti i corsi del “Familiari”.
Alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Avv. Zappia Vincenzo, gli allievi del corso Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, hanno provveduto alla messa a dimora di una pianta di ulivo donata dall’associazione “Mondo Verde Club” diretta dall’Avv. Sansotta. La scelta di mettere a dimora un ulivo non è stata casuale poiché, tale specie, risulta essere tra le autoctone presenti da migliaia di anni nel comprensorio dell’Area Grecanica e non solo, quindi già acclimatata e capace di contribuire in maniera più performante alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Adesione degli alunni
Gli alunni del corso Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, vista la preparazione, la professionalità e le capacità acquisite giorno dopo giorno negli ambienti scolasti del “Familiari” di Melito Porto Salvo, hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta dell’Associazione ambientalista.
L’avvocato Sansotta è intervenuta durante la mattinata per ribadire che oggi, più che mai, è importante essere sensibili verso la tutela e la cura del verde, perché ciò aiuta a ridurre i cambiamenti climatici. Il suo intervento poi, si è soffermato anche sull’aspetto decorativo che un albero può avere all’interno di un contesto urbano. Mondo Verde Club, nel comprensorio dell’Area Grecanica, attraverso azioni sinergiche con scuole ed altri enti pubblici, porta avanti grandi progetti che hanno come obiettivo la sensibilizzazione ed il rispetto del verde, non solo in senso ambientale, ma anche per fini sociali.
Vista la valenza dell’attività proposta nella mattinata, è intervenuto Antonino Falcomatà, veterano ed esperto di parchi naturali, docente del corso IPASR e dottore forestale, spiegando a tutti gli alunni presenti, che le tematiche ambientali, sono in questa scuola, aspetti fondamentali.
Il bagaglio di saperi che i nostri alunni quotidianamente acquisiscono li renderanno competenti, capaci di gestire e valorizzare, in modo sostenibile, il territorio di loro competenza. Quindi, gli allievi dell’IPASR sono al passo coi tempi, seguendo da vicino l’evoluzione ambientale e culturale che ci travolge quotidianamente con vemenza.
Altri interventi
Anche Antonio Manti, docente e dottore agronomo, esperto di produzioni vegetali, è intervenuto durante la mattinata seguendo da vicino gli alunni che si sono cimentati nella messa a dimora dell’ulivo. Infatti, il docente ha spiegato loro come vanno eseguite tali operazioni, seguendo le buone pratiche dettate dalle scienze agrarie.
Durante il dibattito, tra gli addetti ai lavori, è emerso che, sin da ora, le generazioni attuali, dovranno essere le principali custodi del verde, perché gli alberi garantiranno alle generazioni future, una vita qualitativamente migliore.
Il Dirigente, intervenuto alla conclusione dei lavori, si è complimentato con tutti gli alunni, che si sono dimostrati sensibili, partecipativi e da oggi, ancora maggiormente cittadini attivi e responsabili, verso l’ambiente e tutto ciò che li circonda. La scuola, ringraziando Mondo Verde Club, con le porte aperte verso il territorio, sarà sempre attenta alle richieste provenienti dalla società che la circonda.
Questo post é stato letto 5450 volte!