Questo post é stato letto 59870 volte!
Nella giornata di lunedì vi è stata l’aggiudicazione dell’appalto di assegnazione lavori per la sede dell’Istituto Alberghiero di Condofuri appannaggio della ditta catanese Corsaro.
Adesso la Provincia di Reggio Calabria dovrà nominare, attingendo dal proprio albo di tecnici di fiducia, un verificatore che validerà il progetto da affidare alla ditta aggiudicatrice dell’appalto che, dopo questo passaggio che avverrà in tempi piuttosto brevi, avrà trenta giorni di tempo per stilare il progetto esecutivo definitivo. E’ auspicabile, pertanto, che entro la fine di questo anno potremo assistere alla posa della prima pietra di questa opera i cui riflessi, per il comprensorio condofurese, saranno notevoli.
Vengono, quindi, definitivamente spazzate via le fantasiose illazioni su una possibile delocalizzazione delle aule dell’Istituto Alberghiero di Condofuri, all’interno dell’Istituto Superiore Euclide di Bova Marina; ipotesi mai concretamente esistita o possibile. Basti pensare al fatto che il contratto di locazione per i locali che ospitano la sede attuale non ha una scadenza imminente, oltre al fatto che l’Euclide non consta di quella strumentazione (cucine ecc.) indispensabile per la realizzazione delle più elementari attività tipiche di una scuola con tale indirizzo. Per di più sarebbe impensabile realizzare questa fantomatica delocalizzazione alle porte della realizzazione dell’ istituto.
Esprimo, pertanto, viva soddisfazione per un iter che abbiamo seguito con grande scrupolo ed attenzione in virtù dell’importanza che rivestirà l’opera per tutto il territorio dell’Area Grecanica.
Purtroppo l’iter e la farraginosità di burocrazia e legislazione, in alcuni casi a garanzia della sicurezza, hanno fatto scivolare sino alla data odierna i tempi per l’assegnazione dell’appalto.
Tuttavia, pur non volendo cantare vittoria, il passaggio effettuato segna un momento certamente molto rilevante nel complesso iter che condurrà alla realizzazione dell’Istituto Alberghiero di Condofuri.
Il Consigliere Provinciale
Pierpaolo Zavettieri
Questo post é stato letto 59870 volte!