Questo post é stato letto 35880 volte!
Pubblicato su Calabria Ora
“Insieme senza barriere” ha conquistato l’area grecanica. Stupenda iniziativa quella vissuta nei giorni scorsi dalle persone disabili che fanno parte di questa associazione che hanno deciso di vivere questa esperienza in compagnia. L’Associazione di Melito Porto Salvo, guidata dal giovane Pasquale Spinella, ha creato una sinergia proficua con l’Agenzia dei Borghi Solidali per creare delle esperienze di vita importanti e di interscambio di idee per la crescita del territorio. Quattro i giorni del campo che si è tenuto presso l’ostello di Pentedattilo e che visto la partecipazione dei vari soci dell’associazione i quali si sono prodigati per la buona riuscita dell’iniziativa.
Varie le attività espletate durante quei giorni con i disabili a seconda delle proprie possibilità. In particolare, durante la mattina sono state annaffiate le piante, aiutato in cucina, pitturato il cancello e dipinto un murales. Nel pomeriggio, invece, è stata prevista una visita al borgo antico di Pentedattilo grazie alle macchine elettriche in dotazione all’Agenzia dei Borghi.
Di particolare rilievo la giornata trascorsa a Ghorio di Roghudi tra le vie del borgo dove è stato previsto anche il pranzo grazie all’opera che negli ultimi anni è portata avanti da volontari che si stanno adoperando per far riscoprire le bellezze e le origini di un luogo ricco di storia. Inoltre, durante il campo estivo, si sono tenuti degli incontri sui limiti con il responsabile della comunità Emmanuel Postorino e sulle barriere architettoniche con l’ingegnere Marino. Molto partecipati i giochi antichi e popolari con l’associazione dei “Fossatesi nel Mondo”.
<<Il primo campo estivo per disabili dell’Area Grecanica ha rappresentato una svolta epocale – dichiara il responsabile dell’associazione Pasquale Spinella – per tutti coloro che giornalmente devono affrontare la vita nonostante diversi gradi di disabilità. La sinergia che si è creata con i Borghi Solidali ci ha permesso di attuare alcune delle iniziative previste dal nuovo statuto quali l’integrazione all’interno del territorio e la condivisione di esperienze di vita con altre realtà>>.
A conclusione di questa esperienza, l’associazione “Insieme senza barriere” ha voluto donare una targa ricordo, rigorosamente artigianale, che riproduce il proprio logo e che sarà affissa nella sede dell’Agenzia.
Infine, si attendono notizie confortanti sul fronte della nuova sede che il comune di Melito Porto Salvo metterà a disposizione di “Insieme senza barriere”. L’associazione al momento è ospite nel plesso di via Marina, concesso temporaneamente da Don Benvenuto Malara, parroco dell’Immacolata, ed attende gli ultimi step burocratici prima di poter finalmente disporre di una struttura propria, su interessamento della commissione straordinaria.
Questo post é stato letto 35880 volte!