In tv andrà “Tutto a posto”, Film tra Reggio e Pentedattilo

Tutto a Posto film Pentedattilo

Questo post é stato letto 1960 volte!

Domenica 10 novembre 2024, Rai 1 trasmetterà in prima serata il film “Tutto a posto”, diretto da Giorgio Romano, parte del ciclo “Purché finisca bene”. Il film è stato girato interamente a Reggio Calabria e a Pentedattilo, offrendo un viaggio tra le bellezze calabresi e raccontando un’insolita amicizia.

Una trama di sentimenti e ironia

La storia ruota attorno a Francesco, un professore cieco a causa di una malattia, e Sasà, un giovane che si arrangia con lavori occasionali e si ritrova a vivere abusivamente a casa del docente. Questo incontro improbabile sarà il punto di partenza di un’amicizia capace di dare un nuovo significato alle loro vite.

Produzione e location

Prodotto da Pepito in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e del Ministero della Cultura, il film è stato girato in luoghi suggestivi come Villa Zerbi e il borgo di Pentedattilo, che fa da sfondo a una scena particolarmente divertente. Tra i protagonisti troviamo Michele Di Mauro e Michele Eburnea, insieme a Giulia Fazzini, Susy Del Giudice, Antonio Gerardo e Mariana Lancellotti.

Dalla Puglia alla Calabria: una scelta fortunata

Agostino Saccà, produttore del film, ha raccontato come la scelta di girare in Calabria sia stata frutto di circostanze fortunate: “Inizialmente previsto a Bari, il film ha trovato la sua casa a Reggio Calabria, una città che con il suo mare e la sua eleganza si riflette profondamente nella storia. La Calabria si sta affermando come un set cinematografico importante, grazie all’impegno della Regione e della Calabria Film Commission, tra le più apprezzate in Italia.”

Le sfumature dell’animo umano attraverso una nuova amicizia

Scritto da Cristiana Farina e Maurizio Careddu, il film esplora temi di amicizia e amore. Il regista Giorgio Romano ha spiegato come i protagonisti, apparentemente opposti, impareranno a conoscersi e a scoprire in loro stessi la capacità di amare e ascoltare. “Questo racconto trova la sua forza nei silenzi e nella complicità muta tra i due personaggi,” ha detto Romano. “Attraverso una danza armoniosa tra luce e buio, il film celebra il saper vivere e l’arte di ascoltare.”

Un’opera che promette risate e momenti di riflessione, “Tutto a posto” sarà un’occasione per apprezzare l’evoluzione dei personaggi, incorniciati dalla bellezza del territorio calabrese, tra paesaggi mozzafiato e autenticità culturale.

Questo post é stato letto 1960 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.