Questo post é stato letto 50190 volte!
Numerose sono le novità che orienteranno i lavori del Forum del III settore dell’Area grecanica già dai primi giorni del nuovo anno.
Prima tra tutte l’applicazione della Delibera di Giunta Regionale 210 del 22.6.2015.
La delibera in questione, del 22 giugno dello scorso anno, ha immesso due grossi elementi di novità: la prima è rappresentata dalla rideterminazione degli ambiti socio sanitari, prima non coincidenti tra il settore sociale e sanitario.
Questa novità, come su citato, arricchirà il Distretto socio sanitario di Melito dei comuni di Motta San Giovanni e Cardeto. Quindi occorre, in relazione a questi comuni, mettere in atto un’azione di coinvolgimento delle realtà operanti in detti territori, in preparazione dell’ingresso in assemblea del Forum.
A tal proposito si è già aperto un dialogo con alcune associazioni del comune di Motta ed è stato effettuato già un incontro conoscitivo con l’associazione Eureka.
La seconda novità che scaturisce dalla delibera 210 è di profilo sostanziale, e di fatto, applica in Calabria la legge 328 del 2000, ovvero la ripartizione diretta ai comuni capofila del fondo sociale nazionale e regionale, utile a predisporre nei territori specifici servizi destinati alle fasce fragili della popolazione ed appunto identificati dalla stessa 328/00.
Questo significa inevitabilmente analizzare accuratamente i bisogni del territorio, mappare le risorse ed attivare di conseguenza gli interventi, ovvero redigere il Piano di Zona all’interno dell’apposito setting, che è l’Ufficio del Piano, esistente da tempo.
A tal proposito si registra positivamente una sensibile disponibilità del comune di Melito capofila a dirimere la questione in tempi brevissimi.
La redazione del Piano di Zona, pur nella complessità dell’operazione, non è azione ostica in un contesto dove da oltre trent’anni si apprezzano Organizzazioni che sono nelle condizioni, all’interno del Forum del terzo settore dell’area grecanica, di sostenere adeguatamente gli Enti locali in questa azione.
Inoltre si registra con soddisfazione la nascita, nel contesto di Melito, di una struttura, che di fatto è una convivenza autonoma, sostenuta dal Cereso e dalle Parrocchie Immacolata e San Giuseppe. La struttura ospiterà persone che hanno terminato il percorso in comunità e vanno integrate nel territorio attraverso un sistema di inserimento lavorativo e sociale.
Il Forum del Terzo settore dell’Area Grecanica, pur consapevole delle difficoltà che registra da tempo il mondo dei diritti, guarda con favore alla rete sociale ed istituzionale, con la convinzione che soltanto attraverso ciò si può raggiungere la reale soddisfazione dei bisogni delle persone fragili del territorio.
Questo post é stato letto 50190 volte!