Questo post é stato letto 38060 volte!
Il Rotary Club di Melito Porto Salvo “Area Grecanica Capo Sud” ha partecipato alla tre giorni della XXXVI Assemblea del Distretto 2100 del Rotary International (Calabria, Campania e Terra di Lauria), che si è tenuta dal 5 al 7 luglio presso l’Altafiumara Resort e nell’Auditorium “Calipari” del Consiglio regionale.
L’Assemblea Distrettuale, che ha visto la presenza di oltre 80 club presenti sul territorio e di circa mille soci, è stata presieduta dall’architetto Maria Rita Acciardi, la prima donna in assoluto nella storia del Distretto 2100 (la terza in Italia da sempre) che si è insediata al vertice nel ruolo di governatore.
Il Club di Melito ha partecipato con una delegazione guidata dal Presidente Erminio Fiumanò, con il segretario Pasquale Melito, con il Past President Walter Scerbo ed con i soci Nicola Audino, Attilio Battaglia e Nino Pansera.
Durante l’assemblea si è parlato dei punti principali che verranno sviluppati durante l’anno rotariano, che inizia dal 1° luglio. Tra questi il lancio della Visione Futura, la pianificazione strategica del Distretto, i programmi, le iniziative ed i progetti per l’ambito locale e quello internazionale ed è anche occasione per consolidare e rafforzare rapporti di collaborazione, sinergie e partnership tra Rotary International, Distretto e Club.
Innumerevoli i service esposti per assicurare condizioni migliori alle aree del mondo meno fortunate (in assoluto la lotta all’eradicazione totale della poliomelite, attraverso il programma mondiale Polioplus ed i volontari del Rotary, approvvigionamenti idrici, realizzazione di pozzi, cure sanitarie, salute materna ed infantile, approvvigionamenti alimentari per combattere la fame, campagne di alfabetizzazione, interventi nel campo dello sviluppo agricolo e dello sviluppo locale), ma altrettanto significativi gli interventi nelle comunità locali, con un ruolo di proposta e sprone per le Istituzioni e le amministrazioni locali.
Il Governatore, Maria Rita Acciardi, ha impostato la programmazione del suo anno di governatorato sull’Etica delle relazioni, sulle Azioni di Interesse Pubblico, sulle politiche per i giovani e sulle strategie di rete tra i Paesi del Mediterraneo, enfatizzando in particolare il ruolo dei Club e la straordinaria risorsa costituita dalle competenze dei Rotariani.
Durante i lavori è intervenuto il R.I. Director Jacques Di Costanzo, che ha portato il messaggio del Presidente Internazionale Ron Burton. A seguire la presentazione del Piano Strategico Distrettuale e degli indirizzi programmatici dell’anno rotariano, con riferimenti alle Enfasi presidenziali e, quindi, l’illustrazione, a cura di Coordinatori, Presidenti di commissione e Delegati, dei Focus Distrettuali, dei Progetti e dei Programmi, con particolare riguardo alla tematica delle Nuove Generazioni.
Questo post é stato letto 38060 volte!