Il Porto di Saline Joniche sta per “chiudersi”

Porto di Saline Joniche

Questo post é stato letto 42110 volte!

porto-saline-joniche
porto-saline-joniche

Pubblicato su Calabria Ora

Il porto di Saline Joniche sta per “chiudersi” ed insabbiarsi nuovamente. Puntualmente ritorna il problema della struttura ubicata nel comune di Montebello Jonico che da tempo avrebbe bisogno di un intervento mirato alla ristrutturazione dello stesso.

La forza distruttrice della natura, ed un progetto con molte lacune e sbagliato sin dalla sua realizzazione, rendono difficoltosa, se non impossibile, la vita dei diportisti e dei pescatori che utilizzano questa struttura. Molti i soldi spesi negli anni per cercare di lasciare aperta questa struttura che, purtroppo, deve fare i conti con la sabbia che chiude l’apertura del porto.

Si è sempre trattato di interventi tampone che, tuttavia, da sole non possono aiutare a risolvere il tutto.

L’ultimo intervento in tale direzione è stato portato a termine lo scorso luglio dalla provincia di Reggio Calabria e ha previsto lo stanziamento di 50 mila euro per aprire un varco attraverso il prelievo della sabbia e lo spostamento di alcuni massi che erano stati posti sul fondale.

Inoltre, una parte della sabbia, dopo i dovuti trattamenti, è stata utilizzata per il ripascimento delle coste lungo il litorale jonico. Tuttavia, l’ennesima operazione sta per terminare il proprio effetto facendo montare nuovamente la protesta di tutti coloro, i pescatori in primis, fanno del porto una ragione di vita. In attesa che venga speso il finanziamento di circa un milione di euro che dovrebbe interessare l’area e che riguarderà, tra le altre cose, anche soldi della Regione Calabria.

Sono lontani i tempi in cui il porto era fruibile e rappresentava il fiore all’occhiello di un’area dove sono rimangono evidenti i segni di un’industrializzazione sbagliata.  A tal proposito, i pescatori hanno chiesto un incontro anche con il presidente della provincia Raffa per discutere di questa situazione incresciosa e per trovare definitivamente una soluzione a questo problema atavico.

Lunedì pomeriggio è previsto l’incontro tra le parti e si rimane in attesa di una risposta importante.

Questo post é stato letto 42110 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *