Questo post é stato letto 36300 volte!
I Circoli PD di Palizzi, Bova Marina, Condofuri, San Lorenzo, Bagaladi, Cardeto, Melito P. S., Montebello Ionico e Motta San Giovanni, in vista del Congresso Provinciale, presentano ai candidati una piattaforma politica in grado di rilanciare il partito nell’Area Grecanica, ritornando tra la gente.
Il PD parte da un’ idea concreta che riguarda i giovani: la Carta Giovani. Infatti si farà promotore della “Carta Giovani dell’Area Grecanica”, con l’intento di avvicinarli all’acquisto responsabile, oltre ad incentivare l’utilizzo di strutture sportive e culturali presenti sul territorio dell’Area. Nella Carta verrà inserita una parte dedicata ai “giovani studenti universitari fuori sede”, in cui saranno previsti meccanismi di valorizzazione personale, basati sul merito, per sostenere economicamente le famiglie nel mantenimento dei figli durante il percorso di studi universitari, favorendo il completamento dei loro studi e cercando di far rientrare le migliori risorse umane, forti anche dell’esperienza maturata appunto fuori sede. L’adozione di tale “Carta Giovani” verrà proposta a tutti i rappresentanti istituzionali dell’Area Grecanica.
Altro aspetto preso in considerazione è l’importante iter di approvazione del PSA – Piano Strutturale Associato – tra i Comuni di Melito Porto Salvo (Comune Capofila), Staiti, Bagaladi, San Lorenzo, Condofuri, Roghudi, Roccaforte del Greco e Bova.
Si tratta dello strumento di pianificazione urbanistica generale di cui i Comuni debbono dotarsi per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo dei territori e per tutelarne l’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale.
Il PD intende sviluppare una idea di territorio che consenta una alta qualità della vita, su sviluppo sostenibile, recupero e tutela ambientale, turismo responsabile, impresa e artigianato, ricerca e innovazione, commercio vitale e agricoltura di qualità.
Per l’annoso problema rifiuti invece l’obiettivo è la raccolta differenziata in tutti i Comuni dell’Area Grecanica.
Riguardo la centrale a carbone viene ribadito il “No”, in tutte le sedi e con ogni mezzo legale, alla realizzazione a Saline Ioniche, quale scempio ambientale in netto contrasto con la visione complessiva di sviluppo sostenibile dell’Area Grecanica che vogliono perseguire.
Il PD dell’Area Grecanica chiede ai candidati alla Segreteria Provinciale di soffermarsi su questi contenuti per il territorio e non solo sui posizionamenti e le tessere per riportare il Partito al centro della scena politica del Paese.
Questo post é stato letto 36300 volte!