Questo post é stato letto 14070 volte!
Il nuovo blog della lingua per studenti e docenti
Bova continua a offrire novità stimolanti attraverso il Museo della Lingua “G. Rohlfs”. Oltre alla divulgazione degli orari di apertura al pubblico per le giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio tramite i canali social ufficiali del Comune (9:30 – 12:30, 16:30 – 19:30), è stato recentemente lanciato il blog dedicato agli studenti delle scuole e al personale docente, denominato “Fonì stà pedìa”.
Margherita Festa, responsabile del Museo per i rapporti con scuole e università, delinea i contenuti di questa nuova iniziativa. “Da qualche tempo – spiega – abbiamo voluto lanciare un chiaro messaggio riguardo all’attività culturale di una struttura che intende superare il concetto di spazio fisico, proiettandosi all’esterno attraverso una serie di eventi di varia natura. Questi spazieranno dal tema linguistico a seminari, incontri con autori ed editori, caffè letterari, cineforum, dibattiti e convegni scientifici.”
La nuova iniziativa si inserisce in un percorso più ampio concepito dal direttore del museo, il Prof. Daniele Castrizio, che prevede un ruolo centrale per la struttura del museo.
“Abbiamo voluto dedicare uno spazio significativo alle scuole”, continua Festa, “attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con nove istituti scolastici del territorio, culminato nella realizzazione di un percorso che si concluderà il prossimo maggio, in collaborazione col Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.”
Il blog “Fonì stà pedìa” rappresenta uno spazio interattivo dedicato agli studenti e ai docenti, ma aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al dibattito culturale.
“Questo blog è un contenitore in cui confluiranno contributi da giornalisti, scrittori, e rappresentanti del mondo della cultura e della società civile”, spiega Festa, “offrendo punti di vista personali su temi legati all’istruzione, alla cultura e alla società, al fine di alimentare un dibattito costruttivo.”
Con “Fonì stà pedìa”, il Museo Rohlfs aggiunge un nuovo elemento alla sua missione di promozione culturale e di dialogo con la comunità. “Questo è solo un altro tassello nel mosaico che sta prendendo forma”, conclude Festa, “e che sta restituendo l’immagine di Bova come punto di riferimento culturale nel panorama metropolitano.”
Il blog è consultabile all’indirizzo www.fonistapedia.blogspot.com o direttamente attraverso il link presente sulla home page del Museo Rohlfs.
Questo post é stato letto 14070 volte!