Il duo reggino JoKattolo-Alvin in finale ad Eboli

alvin-jokattolo

Questo post é stato letto 42910 volte!

alvin-jokattolo
alvin-jokattolo

Il duo reggino JoKattolo-Alvin, Aldo Zumbo e Fortunato Tripodi all’anagrafe, ha conquistato un posto per il palcoscenico di Eboli in occasione di “CabarEboli”. I due  lotteranno questa sera 10 agosto con altri 14 tra cabarettisti e coppie comiche di tutta Italia per entrate nel podio dell’ambito concorso cabarettistico. Strepitoso esordio per Alvin e Jòkattolo che alla loro prima apparizione insieme sulle scene comiche si trovano già nella finale di un altro festival del cabaret, questa volta tutto reggino, il festival “Facce da Bronzi” alla sua prima edizione. La finale del festival facce da bronzi si disputerà il 4 settembre all’Arena dello Stretto in Via Marina a Reggio Calabria.

Alle selezioni dei due festival di cabaret hanno partecipato anche comici del calibro di Mariuccia Cannata (del cast della serie Montalbano, e della trasmissione Insieme su Antenna Sicilia), Piero Procopio, direttore artistico della compagnia teatrale Hercules di Catanzaro.

JoKattolo & Alvin é un duo comico calabrese della provincia di Reggio Calabria, che unisce l’esperienza cabarettistica ventennale di JoKattolo al giovane estro di Alvin.

JoKattolo compare sulle scene comiche nel 1992 quando incide il suo primo album musicale di parodie con il quale riscuote grande successo, con circa 8000 copie vendute. Da lì si aprirono per lui anche le porte del varietà, prese parte agli spettacoli del gruppo “I Lollipop” dove nelle performance alternava col suo cabaret gli spazi musicali del gruppo. Oltre agli spettacoli di cabaret, feste di piazza ed eventi, “I Makumba” sono un altro progetto varietà del quale JoKattolo è stato parte integrante prima di incidere il suo secondo album di parodie 21 anni dopo il suo primo successo. Anche l’ultimo album è andato alla grande, infatti su tutti i, il più grande successo riguarda la parodia di un celebre ballo sociale in chiave comica in cui tratta satiricamente il drammatico tema dei rifiuti (da lui chiamato il ballo asociale dell’immondizia), con il quale è riuscito persino ad andare in onda su Striscia la Notizia con Capitan Ventosa.

Alvin nasce artisticamente nel 2008, scoperto fra la gente comune da un noto artista reggino. Ha iniziato subito ad affinare le sue doti nel campo dell’animazione di feste private e pubbliche, riuscendo fin da subito a farsi notare per la sua spigliatezza e improvvisazione, vantando anche esperienze come presentatore di rassegne canore e artistiche nonostante la sua giovane età. Giovane molto versatile, acquista visibilità grazie alla sua poliedricità nel saper spaziare dal demenziale al satirico alla comicità più sobria. Ad oggi è assiduo frequentatore di ambiente radiofonico, con alcune collaborazioni musicali e comiche che vanno dalle frequenze di RadioStudio95 a Touring104.

Il duo JoKattolo-Alvin si incontra in occasione di uno spettacolo cabarettistico a Reggio Calabria, nel quale dietro le quinte in maniera fortuita grazie ad un semplice dialogo demenziale dei due, nasce un’idea che i due decidono di mettere in piedi all’istante a sorpresa.

Questo post é stato letto 42910 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *