Il borgo di Pentedattilo al centro dell’attenzione del Ministro Fitto

Questo post é stato letto 12250 volte!

Un nuovo capitolo per il turismo dei borghi culturali

Il pittoresco borgo di Pentedattilo, con la sua forma unica che ricorda una mano aperta, ha recentemente catturato l’attenzione del Ministro degli Affari Europei per il Sud, le politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, durante il convegno “Nuovo Bauhaus Europeo e il modello di sviluppo turistico dei borghi culturali nel ciclo di programmazione 2021-2027”.

L’evento si è svolto ieri mattina a Roma, presso la sala “Experience European David Sassoli” di Piazza Venezia, e ha visto la partecipazione del Ministro Fitto, del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, oltre a esperti in programmazione e politiche di coesione territoriale.

L’architetto calabrese Nick Maltese ha illustrato in dettaglio il progetto pilota di rigenerazione urbana per Pentedattilo, suscitando grande interesse tra i presenti.

Il comune di Melito, rappresentato dal Sindaco Salvatore Orlando e dall’architetto dell’ufficio tecnico Giuseppe Romeo, è stato confermato come parte integrante della programmazione strategica di rigenerazione urbana dei borghi.

Il Sindaco Orlando ha espresso grande soddisfazione per l’attenzione dedicata al territorio e al borgo di Pentedattilo, sottolineando l’importanza di promuovere interventi multidisciplinari per esaltare le risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e culturali del luogo. Il finanziamento contenuto nell’emendamento Cannizzaro è stato indicato come un’opportunità per la trasformazione e la valorizzazione del borgo.

Questo evento segna un importante traguardo per il territorio di Melito Porto Salvo e per il borgo di Pentedattilo, ma il Sindaco Orlando ha chiarito che è solo l’inizio di un percorso ambizioso. Nonostante le sfide, si impegna a lottare per il successo della programmazione strategica fino alla fine del suo mandato.

Il borgo di Pentedattilo si prepara quindi a diventare un’icona per l’intera provincia, un luogo dove storia, cultura e paesaggio si fondono per creare un’esperienza unica per i visitatori.

Questo post é stato letto 12250 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.