Questo post é stato letto 12760 volte!
L’I.I.S. Euclide di Bova Marina ha conquistato il titolo di campioni regionali nel corso dell’ottava edizione del“progetto Ciak – un processo simulato per evitarne uno vero” tenutosi presso il palazzetto dello sport di Vibo Valentia. Una vittoria, ex aequo con un’altra scuola, che rappresenta un altro importante traguardo per la scuola reggina alla sua prima partecipazione a questo evento.
L’iniziativa ideata ed organizzata dal Tribunale dei Minorenni di Catanzaro in collaborazione con l’Associazione Ciak – Formazione e Legalità, ha contemplato momenti di formazione e di riflessione in Istituto sulle conseguenze derivanti dalla consumazione di condotte penalmente rilevanti, non dimenticando che lo scorso 1/04 sempre i nostri studenti abbiano messo alla prova le loro capacità attoriali, simulando appunto, in una vera aula di giustizia del Tribunale di Locri, le varie fasi di un procedimento penale minorile. Gli allievi delle classi 1^ A, 1^ B, 2^ A e 2^ B dell’IPSSAR e 2^ A dell’ITLC, sono stati accompagnati in questo progetto dalla referente, prof.ssa Giusy Nucera, coadiuvata dalla prof.ssa Enza Mastroianni, peraltro con il costante supporto della dott.ssa Roberta Mallamaci, Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Catanzaro.
La partecipazione dell’Euclide a quest’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Minniti, secondo cui la fattiva collaborazione tra la scuola e la macchina della giustizia possa giocare un ruolo decisivo nella prevenzione di problematiche afferenti al mondo giovanile, perché a fortiori a scuola è necessario trasmettere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, anche attraverso momenti esperienziali, che meglio e più di altri, possano far comprendere agli allievi il profondo disvalore di certe condotte.
Questo post é stato letto 12760 volte!