Questo post é stato letto 63830 volte!
“In viaggio con Garibaldi” corre lungo la strada del successo. Dopo la tappa di San Lorenzo, ieri, a Melito Porto Salvo l’evento ha entusiasmato piccoli e grandi.
La manifestazione patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria ha incontrato l’interesse dei cittadini che, in modo diverso, rispetto alle solite conferenze ha scoperto il gusto del passato alternato da storici di spessore e sfilate in abito d’epoca.
Tutto così come ideato dall’Accademia Internazionale delle Arti e realizzato da Stile d’Epoca Srl, secondo i canoni e gli schemi artistici dell’Arch. Giuseppe Emilio Bruzzese e di Renè Bruzzese.
La musica nell’area dell’ex mercato ha introdotto i personaggi, poi, a questi si alternavano storici come Francesco Arillotta, Natino Aloi e tanti altri.
Al tavolo dei relatori anche il prof. Giuseppe Gattuso che, con grande abilità ha non solo parlato dei monumenti dedicati a Garibaldi ma in particolare della statua collocata a Villa San Giovanni, dallo stesso restaurata negli anni passati.
Non sono mancate le danze a cura della scuola “Arie Viennesi” ed ancora l’ingresso di personaggi garibaldini.
I relatori hanno evidenziato molti degli eventi garibaldini, circoscrivendoli al primo sbarco avvenuto a Melito di Porto Salvo, del secondo, avvenuto a Montebello Jonico, se ne dovrebbe parlare in qualche altra occasione, così come suggerito a San Lorenzo dal consigliere provinciale Pier Paolo Zavettieri al fine di ristabilire il quadro storico locale e far si che lo stesso dia identità ai luoghi. E chi lo sa, magari anche Montebello, un giorno potrà avere una sua statua al fine di sancire una volta per tutte l’avvenuto secondo sbarco nelle coste di Saline e precisamente a Pietrafalcone.
La serata condotta da Eva Giumbo si è conclusa tra danze ed applausi mentre e si rinnovava l’appuntamento per il 21 a Scilla e il 22 a Reggio Calabria Franco Villa richiamava innumerevoli applausi sulle note di canti eseguiti in modo egregio.
Questo post é stato letto 63830 volte!