Questo post é stato letto 36920 volte!
Prosegue la campagna d’ascolto fortemente voluta dalla Federazione Provinciale di Reggio Calabria dei Giovani Democratici e che ha fatto tappa nel centro più grosso dell’area grecanica: Melito Porto Salvo.
In un noto Hotel del centro cittadino si discute delle possibili soluzioni di sviluppo della zona e dell’intero comprensorio insieme a Giuseppe Zavettieri promotore dell’ incontro al quale ha preso parte anche Antonino Castorina della Segreteria Nazionale del movimento giovanile del Pd e Alex Tripodi – responsabile organizzazione Provinciale dei Giovani Democratici.
Il tema è stato quello di aprire una riflessione che si allargherà a tutte le realtà della zona per provare a fare uscire l’area grecanica dall’isolamento politico e istituzionale che ha caratterizzato uno stallo in questi anni.
Corale la necessità di aprire il partito democratico a tutte quelle forze esterne ai circoli che guardano il Pd come l’unica forza politica in grado di rappresentare una società spesso delusa e abbandonata da un gruppo dirigente chiuso e disconnesso con le esigenze del territorio e rilanciando le potenzialità enormi esistenti nell’area grecanica e valorizzando una generazione pronta a scendere in campo.
Sulla necessità di fare rete e lanciare un patto di responsabilità per il rilancio del territorio ci stanno ex amministratori come Totò Minniti e Mimmo Scambia e soprattutto l’Ing. Santo Monorchio, da poco eletto sindaco di Bagaladi tutti intervenuti al dibattito incentrato sulle potenzialità della zona ma che ha portato la discussione a toccare vari punti tra cui un recupero di una vivacità dispersa e che riguarda tutta l’area grecanica.
Si discute anche della progettazione comunitaria e della necessità di costruire delle sinergie tra i vari comuni per accedere a tutte quelle risorse che spesso la nostra regione restituisce a Bruxelles – questo nelle parole del responsabile esteri della segreteria nazionale Antonino Castorina.
Tanti gli argomenti trattati e che porteranno successivamente ad un confronto con il locale circolo del Pd e successivamente anche alla costituzione di una locale sezione del movimento giovanile – come afferma il responsabile organizzazione Alex Tripodi – per costruire insieme una generazione pronta a mettersi in gioco nell’esclusivo interesse della zona.
Questo post é stato letto 36920 volte!