Questo post é stato letto 17490 volte!
A Condofuri, in occasione del Giorno della Memoria 2019 che ricorre il 27 gennaio, è previsto un incontro – confronto sul tema “Viaggio nella memoria: il dovere di ricordare. Riflessioni da scolpire nei cuori”.
Il programma
L’appuntamento è fissato per giorno 28 febbraio dalle ore 9.00 alle 11.00 presso il Centro giovanile “P. V. Rempicci” di Condofuri. Modererà l’incontro l’Assessore Carolina Valentina Nucera.
In apertura è prevista dunque un’ esibizione musicale ad opera dell’orchestra dell’IC Bova Marina – Condofuri. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi dell’Assessore, Maria Pontari; ed inoltre, del giornalista Gianfranco Marino e dell’Archeologo Riccardo Consoli.
Alle 10.00 invece, gli studenti racconteranno il dramma della Shoah. L’incontro si concluderà poi con l’esecuzione di un brano musicale.
Giorno della Memoria 2019
Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 i soldati dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti. L’ingresso in questo luogo svelò al mondo quindi l’orrore della Shoah.
Per non dimenticare quei drammatici eventi, le persecuzioni, le leggi razziali e le deportazioni l’Italia nel 2000 ha istituito il “Giorno della Memoria”.
Questo post é stato letto 17490 volte!