Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali a Brancaleone

Giornata Nazionale Dialetto

Questo post é stato letto 19330 volte!

Si terrà Domenica 21 Gennaio a Brancaleone la Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali. Il comune jonico ha deciso di aderito a questa giornata nazionale.

Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali

La Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali rappresenta un evento che ricorre ogni anno in tutta Italia. É promosso dall’UNPLI che da anni coinvolge tutte le Pro-Loco d’Italia. Consiste in una maratona culturale a difesa dei dialetti e delle lingue minoritarie. Molti naturalmente sono anche i dialetti presenti in Calabria e nella provincia reggina in particolare. Questo momento servirá anche per sensibilizzare anche tutti i cittadini, spesso poco attenti ai veri valori delle lingue presenti nel territorio dove vivono.

Pro Loco Brancaleone

L’evento in quel di Brancaleone é promosso e organizzato dalla Pro-Loco Brancaleone. Si avvale anche della collaborazione con l’Unione Poeti dialettali Calabresi e del patrocinio del Comune di Brancaleone. Come luogo per questo evento sono stati scelti i locali della Biblioteca Comunale Cesare Pavese alle ore 17:00. Si tratta di un appuntamento da non mancare.

Tanti i poeti che vi parteciperanno, oltre a vari ospiti che reciteranno i loro versi in lingua dialettale. All’interno della serata ci saranno anche momenti dedicati alla canzone cantautorale calabrese. Vari anche gli interventi curati e diretti da Carmine Verduci e Giuseppina Sapone. A loro spetterá l’arduo compito di condurre l’intera serata durante la quale non mancheranno momenti di grande condivisione. L’evento naturalmente é aperto a tutti, soprattutto a chi ha a cuore le proprie origini e la propria lingua locale.

É il presidente della Pro Loco locale Carmine Verduci a rivolgere un sincero invito a tutti. “Non resta che attendervi tutti a questo grande evento culturale. Traccerà un passo fondamentale nelle attività della pro-Loco di Brancaleone per il 2018. Da sei anni siamo impegnati insieme a tutti i  soci volontari nella difesa e valorizzazione della cultura locale”.

Questo post é stato letto 19330 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *