Questo post é stato letto 18840 volte!
Si terrà Domenica 21 Gennaio a Brancaleone la Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali. Il comune jonico ha deciso di aderito a questa giornata nazionale.
Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali
La Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali rappresenta un evento che ricorre ogni anno in tutta Italia. É promosso dall’UNPLI che da anni coinvolge tutte le Pro-Loco d’Italia. Consiste in una maratona culturale a difesa dei dialetti e delle lingue minoritarie. Molti naturalmente sono anche i dialetti presenti in Calabria e nella provincia reggina in particolare. Questo momento servirá anche per sensibilizzare anche tutti i cittadini, spesso poco attenti ai veri valori delle lingue presenti nel territorio dove vivono.
Pro Loco Brancaleone
L’evento in quel di Brancaleone é promosso e organizzato dalla Pro-Loco Brancaleone. Si avvale anche della collaborazione con l’Unione Poeti dialettali Calabresi e del patrocinio del Comune di Brancaleone. Come luogo per questo evento sono stati scelti i locali della Biblioteca Comunale Cesare Pavese alle ore 17:00. Si tratta di un appuntamento da non mancare.
Tanti i poeti che vi parteciperanno, oltre a vari ospiti che reciteranno i loro versi in lingua dialettale. All’interno della serata ci saranno anche momenti dedicati alla canzone cantautorale calabrese. Vari anche gli interventi curati e diretti da Carmine Verduci e Giuseppina Sapone. A loro spetterá l’arduo compito di condurre l’intera serata durante la quale non mancheranno momenti di grande condivisione. L’evento naturalmente é aperto a tutti, soprattutto a chi ha a cuore le proprie origini e la propria lingua locale.
É il presidente della Pro Loco locale Carmine Verduci a rivolgere un sincero invito a tutti. “Non resta che attendervi tutti a questo grande evento culturale. Traccerà un passo fondamentale nelle attività della pro-Loco di Brancaleone per il 2018. Da sei anni siamo impegnati insieme a tutti i soci volontari nella difesa e valorizzazione della cultura locale”.
Questo post é stato letto 18840 volte!