Questo post é stato letto 35590 volte!
Il Comune di Motta San Giovanni, in collaborazione con l’Associazione “E Gioia Sia”, in occasione della Giornata della Memoria, organizza per lunedì 27 gennaio, dalle ore 18.00, presso il Centro Sociale “Stefano Giordani” di Motta centro, la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”.
Il 27 gennaio infatti, si celebrerà per la 69esima volta la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel 1945.
Furono proprio i sopravvissuti del campo di concentramento a raccontare e testimoniare per la prima volta, l’orrore del genocidio nazista.
La giornata è da pochi anni celebrata da tutti gli stati membri dell’Onu in seguito alla risoluzione 60/7 del 1° novembre 2005. In Italia, la legge n. 211 del 20 luglio 2000, sancisce le celebrazioni.
Il film di Mark Harman che verrà proiettato a Motta, parla di una storia intensa e tragica in cui il tema dell’Olocausto è affrontato attraverso l’amicizia e la complicità di due bambini.
Questo post é stato letto 35590 volte!