Questo post é stato letto 33990 volte!
Anche quest’anno il GAL Area Grecanica sta partecipando alla 34a edizione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, in corso dal 13 al 15 febbraio alla Fiera di Milano.
La partecipazione del GAL Area Grecanica alla BIT 2014 è stata possibile grazie al cofinanziamento del PSR Calabria 2007-2013 – Asse 4 – Approccio Leader – PSL Nèo Avlàci.
Accanto ai più di 5.000 espositori provenienti da 130 Paesi, il GAL Area Grecanica è presente con il proprio stand di 12 mq all’interno del Villaggio Calabria (Padiglione 3), di 600mq organizzato dalla nostra Regione.
Lo stand del GAL Area Grecanica, organizzato e gestito da Pucambù – Agenzia per la Promozione del Turismo Rurale della Calabria Greca, ha suscitato l’interesse dei buyer, della stampa nazionale e regionale e dei visitatori, attratti dalla ricchezza dei colori, dai profumi del bergamotto, dei suoni e dei sapori grecanici. Lo stand è arricchito dalle originali guide turistiche ed enogastronomiche del GAL Area Grecanica.
I tour operator e i visitatori, visitando lo stand, hanno avuto la possibilità di conoscere il territorio della Calabria Greca, dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Mar Ionio, e apprezzare gli itinerari turistici mare monti che, attraversano paesaggi suggestivi e di grande pregio naturalistico, fra i profumi del bergamotto, l’azzurro del mare, le bianche spiagge libere, il silenzio delle montagne selvagge dell’Aspromonte, i riflessi d’argento delle maestose fiumare o le lunari terre calcaree.
All’interno di questi paesaggi si trovano gli antichi Borghi della Calabria Greca, dalle forme disegnate dalla natura, ricchi di beni artistici ed architettonici, di antiche usanze e riti religiosi-ortodossi, di tradizioni enogastronomiche, di artigianato artistico, di grotte dei monaci eremiti, del calore tipico dell’accoglienza, della musica e dei suoni dei Greci di Calabria (un esempio per tutti il Festival di Musica Etnica Paleariza, giunto oramai alla diciassettesima edizione).
La BIT 2014 non è solo una vetrina prestigiosa per il territorio della Calabria Greca. Infatti gli Operatori dell’Agenzia Pucambù hanno partecipato al Buy Italy, il più importante strumento della Fiera per la promozione dei prodotti turistici italiani, svoltosi nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2014 , con la formula del B2B, incontri business mirati fra domanda e offerta e realizzati attraverso un piano programmato di appuntamenti prefissati allo stand.
Un’occasione molto importante visto che gli hosted buyer specializzati stimati sono oltre 3.500 (1.000 buyer e più di 2.500 seller), presenza importante anche in vista di Expo 2015, evento che secondo le stime dovrebbe attirare 20 milioni di turisti in Italia, di cui 6/8 milioni dall’estero.
Gli Operatori del GAL Area Grecanica e dell’Agenzia Pucambù hanno realizzato più di 20 Incontri B2B con tour operator specializzati, che hanno mostrato grande interesse per le offerte di turismo naturalistico, escursionistico e culturale nei Borghi del Greci di Calabria. Il tutto accompagnato dal buon vino rosso IGT Palizzi.
L’appuntamento è ora con i tour operator interessati a primavera, nell’Area Grecanica, per progettare insieme i Pacchetti di Offerta Turistica da offrire ai futuri visitatori della Calabria Greca a partire dall’estate 2014 e del Festival Paleariza 2014.
A loro non ci resta che augurare: Calòs ìrthete!
Questo post é stato letto 33990 volte!