Questo post é stato letto 37920 volte!
Il Forum del III settore dell’Area Grecanica, sin dalla sua costituzione informale, avvenuta nell’anno 2010, rispetto alla decisione/proposta di costruire una Centrale a Carbone nel territorio di Saline, ha scelto da quale parte stare.
Noi siamo per un modello di sviluppo alternativo, che valorizza l’esistente e lo concretizza sotto il profilo occupazione. Siamo decisamente schierati per un secco e netto No al Carbone a Saline ed ovunque.
Non può che destare profonda preoccupazione la citazione in giudizio che la società SEI S.p.A. ha inviato nei confronti di alcuni, definiti, attivisti del coordinamento No Coke, del quale, ribadisco, il Forum fa parte sin dalla prima ora.
La preoccupazione non deriva tanto dalle potenziali conseguenze sotto il profilo giuridico, che siamo certi non potranno esserci, quanto dal fatto che l’azione sembra diretta a censurare le opinioni e frustrare e punire chi esprime dissenso rispetto ad un’ulteriore e scellerata scelta che vedrebbe definitivamente annullate le potenzialità di sviluppo dell’area, oltre i comprovati danni alla salute pubblica, in un contesto dove le risposte sanitarie ai bisogni della popolazione sono deboli e decisamente perfettibili.
In una terra, la nostra meravigliosa terra, dove mancano i servizi minimi essenziali, dove la loro carenza genera oltremisura un vulnus occupazionale e culturale, dove la tutela ambientale spesso ha dovuto piegarsi alla logica dello sfruttamento indiscriminato, il tentativo di frustrare una legittima voce di protesta e contestualmente d’impegno colma la misura, indigna, è beffardo e non può assolutamente essere accettato dalla società civile.
È un attacco palese al libero dissenso ed alla resistenza civile.
Il Forum del III settore non ha dubbi che nelle sedi giudiziarie questo fumus possa diradarsi inequivocabilmente.
Nel mentre rimaniamo accanto alle persone citate, che fanno parte del Forum del III settore, in questa battaglia, che è la nostra, saldamente seduti al fianco di chi lotta per il futuro di questa terra!
Il portavoce
Mario Alberti
Questo post é stato letto 37920 volte!