Questo post é stato letto 34670 volte!
Riceviamo e pubblichiamo dal Portavoce del Forum Terzo Settore Area Grecanica, Mario Alberti
“In genere, verso la metà di settembre, inizia la Scuola. Comprendiamo che potrebbe non essere argomento da trattare in piene vacanze, ma si deve rilevare che non sempre, purtroppo, la Scuola inizia per tutti.
E qui si fa ovvio riferimento ai bambini con disabilità, che per una piena fruizione del servizio scolastico, devono attendere una serie di supporti, ovvero l’assistenza di base, l’assistenza specialistica nonché l’insegnante di sostegno ad essi dedicata.
Sappiamo tutti che, quasi mai, si verifica la contestualità operativa di tali figure.
E non lo riteniamo assolutamente corretto.
I comuni, entro il 30 aprile scorso, per come indicato dalla circolare Provinciale n.90790 del 16 marzo scorso, di concerto con le Istituzioni scolastiche, devono identificare il fabbisogno e programmare l’intervento di assistenza specialistica, tramite deliberazione di Giunta esecutiva ed inviarlo alla stessa provincia di Reggio Calabria.
Siamo a conoscenza che alcune Amministrazioni hanno già deliberato in tal senso.
Assistenza specialistica da non confondere assolutamente con quella di base, secondo quanto sancito dalla circolare 3390/2001, che compete alle Istituzioni Scolastiche.
Non sono stati rare le segnalazioni di operatori specialisti di alto profilo professionale che hanno dovuto eseguire l’assistenza di base per indisponibilità od assenza del collaboratore scolastico, detentore, per come indica a la normativa, di funzioni aggiuntive.
Il Forum quindi auspica quindi che le Amministrazioni del Distretto, senza indugio alcuno, eseguano gli atti successivi e consequenziali, quali emissioni di bandi di gara per l’affidamento dei servizi, in maniera oltremodo tempestiva, affinché i bambini con disabilità non vivano condizioni discriminatorie nei confronti degli alunni normodotati.
A partire dall’avvio delle lezioni ed includendo la partecipazione a momenti extrascolastici come gite e viaggi d’istruzione.
Ovviamente massimo sostegno anche sotto il profilo tecnico sarà fornito alle stesse Amministrazioni comunali, ricordando che nel Distretto Socio – Sanitario di Melito ben quattro di loro si sono insediate dopo la su citata scadenza del 30 aprile, quindi in data posteriore ai termini indicati per la deliberazione programmatoria.
Inoltre è doveroso comunicare che il Forum del III settore diverrà osservatorio attento sulla vicenda denunciando senza indugio, qualora accadano, atti discriminatori o mancato rispetto delle richiamate regole da parte di chicchessia”.
Questo post é stato letto 34670 volte!