Festa Madonna del Mare a Bova Marina: Programma Completo

Festa Madonna del Mare a Bova Marina:

Questo post é stato letto 580 volte!

Dal 27 luglio al 4 agosto 2024, Bova Marina ospiterà la tradizionale “Festa Madonna del Mare“, un evento religioso e culturale di grande importanza per la comunità locale e i visitatori. Organizzata dall’Opera Salesiana di Bova Marina, la festa sarà un’occasione speciale per celebrare la devozione verso la Madonna del Mare attraverso cerimonie religiose, processioni e momenti di aggregazione comunitaria.

Programma Festa Madonna del Mare a Bova Marina

La festa avrà inizio sabato 27 luglio con la “Santa Messa all’aurora” presso la Rocca del Capo alle ore 05:30, seguita da una messa serale alle 19:00 in Oratorio. Il giorno successivo, domenica 28 luglio, si terrà l’esposizione del quadro della Madonna e una Santa Messa presso la Chiesa Immacolata alle ore 10:30.

Durante la settimana, le messe saranno celebrate in diverse località:

  • Lunedì 29 luglio alle ore 18:30 presso la “Perla Ionica” a San Pasquale
  • Martedì 30 luglio alle ore 18:30 presso la “Rada Azzurra”
  • Mercoledì 31 luglio alle ore 18:30 nella Villetta in via Marina

Giovedì 1 agosto sarà dedicato al ricordo dei defunti con il Rosario e la Santa Messa al cimitero alle ore 18:30, seguiti da una Veglia Mariana sulla spiaggia alle 21:30.

Arrivo del Rettor Maggiore

Venerdì 2 agosto sarà un giorno speciale con l’arrivo del Rettor Maggiore, S.E.R. don Ángel Fernández Artime, a Reggio Calabria alle ore 14:30. Il programma prevede:

  • Ore 15:30: Accoglienza in Oratorio
  • Ore 18:30: Incontro con l’Amministrazione Comunale di Bova Marina
  • Ore 20:30: “Festa Insieme” in Oratorio con il Rettor Maggiore

Sabato 3 agosto, il Rettor Maggiore visiterà i luoghi storici di Bova, incontrando l’amministrazione comunale. La giornata culminerà con la Santa Messa alla Rocca e una processione presieduta dal Rettor Maggiore e dall’Arcivescovo di Reggio Calabria, Mons. Morrone.

Conclusione della Festa

Domenica 4 agosto, giornata di chiusura della festa, inizierà con la Santa Messa nella Chiesa dell’Immacolata alle ore 08:00, seguita da una messa al Tempio Don Bosco alle 09:00. La processione del quadro della Madonna prenderà il via alle 10:30 e sarà seguita dalla benedizione del mare. Alle ore 14:00 il Rettor Maggiore partirà per Roma, concludendo così una settimana di fede e celebrazione.

Partecipazione e Spirito della Festa

La “Festa Madonna del Mare” è un’opportunità unica per i residenti e i turisti di partecipare a un evento spirituale e culturale di grande significato. La presenza del Rettor Maggiore e delle autorità ecclesiastiche locali sottolinea l’importanza di questa tradizione, che continua a unire la comunità in un’esperienza di fede condivisa.

Questo post é stato letto 580 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.