Questo post é stato letto 34080 volte!
In ricordo dell’anniversario della fine della prima guerra mondiale per l’Italia avvenuta nel 1918, il 4 novembre si svolgono le celebrazioni per la festa delle Forze Armate italiane, la festa dell’Unità nazionale e la commemorazione del Milite Ignoto.
Sobria cerimonia a Motta San Giovanni anticipata a Domenica 3 Novembre 2013.
Si inizia alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo in memoria dei Caduti di tutte le guerre officiata dal reverendo padre Don Severino, subito dopo deposizione di corona di alloro al monumento ai caduti, Alzabandiera ed esaltazione del ruolo eroico dei caduti, dei feriti e dei combattenti, rendendo così omaggio alle vittime di tutti i conflitti, a cui, come da consuetudine, con la risposta “ Presente “ dei partecipanti è seguito l’appello nominale fatto del sindaco ing. Paolo LAGANA’ di tutti i militi mottesi caduti nelle due ultime guerre mondiali.
In tal modo si è rinnovato un ormai consolidato rituale necessario per mantenere ancora vivo il senso ed il valore dell’Unità Nazionale. Al contempo un pensiero è stato rivolto a tutti coloro che prestano attualmente servizio nelle Forze Armate con compiti di difesa e sicurezza anche in ambito internazionale con missioni di pace.
Il Sindaco della Città di Motta San Giovanni , alla presenza del vicesindaco Dott- Giuseppe BENEDETTO e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Carmela LATELLA, a conclusione della cerimonia ha ricordato ai partecipanti le migrazioni all’estero dei cittadini Mottesi che ancor oggi continuano, come una terza guerra silenziosa , rivolgendo anche il pensiero ai migranti che , sfuggendo alle guerre e alla miseria dei loro territori di origine , perdono la vita in mare nel tentativo di guadagnare le coste del nostro paese.
Questo post é stato letto 34080 volte!