Questo post é stato letto 89740 volte!
L’amministrazione comunale di Melito Porto Salvo, rende nota un iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Patrizia Crea, denominata ” Natale Solidale 2015″, che prevede l’impiego di una somma pari a 8.000.00 euro, stanziati sul capitolo di bilancio riservato agli interventi nel settore sociale.
Il piano prevede due misure, la prima l’erogazione diretta dal Comune a 60 famiglie residenti sul territorio comunale di un buono spesa – voucher sociale da 100,00 euro, che verrà distribuito alle famiglie, in base ai requisiti previsti dal regolamento comunale, al fine di consentire l’acquisto di beni alimentari in occasione del Natale.
La seconda misura si riferisce ad un’azione realizzata dalle parrocchie del territorio, che daranno la disponibilità a collaborare con l’Ente comunale e prevede l’erogazione di provvidenze sotto forma di buoni alimentari per l’importo di ulteriori 2.000.00 euro, che saranno assegnati alle famiglie che non abbiano fatto richiesta al Comune, ma la cui condizione è nota ai parroci.
“Consapevoli del fatto che l’iniziativa non è certamente la soluzione ai disagi economici in cui versano molti nostri concittadini, auspichiamo di poter portare un sorriso ed uno spirito di speranza nelle case di 60 famiglie melitesi con l’augurio che la pace e la gioia accompagnino il Santo Natale – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Patrizia Crea”.
Nel corso delle festività natalizie, il Comune melitese ha evidenziato numerose manifestazioni, quali, il “Villaggio di Natale 2015”, che si terrà il 12 e 13 dicembre nel borgo di Pentedattilo, organizzato dalla Cooperativa “Sta Choriama” e Associazione Pro Pentedattilo.
Non mancherà la musica con “Note d’Amore”, che si svolgerà il 13 dicembre in Via del Fortino. Ampio spazio alla beneficenza con la terza edizione del GAM, organizzata dall’Associazione culturale “Amici di Raffaele Caserta”, il 14 dicembre presso la sala congressi ex Mercato Coperto.
Il 15 e 23 dicembre sara’ svolta la raccolta di giocattoli, per i bambini non abbienti, organizzata dal Comune in collaborazione con il Kiwanis Club e giorno 16 la Fidapa presenterà in anteprima nazionale, lo spettacolo letterario e musicale di Carmine Abate “La felicità dell’attesa” con la presenza di Carmine Abate.
Attrazione turistica “Natale in strada all’improvviso” il 19 dicembre, organizzata dalle attività commerciali della Via San Leonardo – Lembo e in perfetto clima natalizio giorno 22 la Fidapa organizza l’evento musicale “Quartet Saxophone Club”, presso l’Ex Mercato Coperto.
Il 26 dicembre avrà luogo l’iniziativa “Il trenino di Natale” e il “Concerto del coro Maria SS. Immacolata” in Piazza San Giuseppe, in collaborazione del Centro Studi Danza Classica e Moderna, sempre nel giorno di Santo Stefano, Adspem e Ail insieme “Con il cuore…la musica ed il canto”, per sensibilizzare la donazione del sangue.
Il 28 l’Associazione “Insieme senza barriere” organizza la tombolata, presso l’Ex Mercato Coperto e il 29 dicembre il Circolo Culturale Meli, presenta presso il Museo Garibaldino “Il Concerto dell’Orchestra dei Fiati” di Delianuova.
Il 30 dicembre avrà luogo nelle vie principali della cittadina melitese “La Notte Magica”, organizzata dall’Amministrazione comunale e il 6 gennaio in collaborazione con le pasticcerie del territorio aderenti all’iniziativa, distribuiranno dolci ai bambini.
Spazio alla fantasia con “Scrittori in Erba”, il primo concorso letterario per ragazzi. L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Melito Porto Salvo, Emma Toscano ha indetto l’iniziativa culturale, rivolta agli alunni degli Istituti Comprensivi, ricadenti nel territorio che rientrano in specifiche categorie: classi IV e V scuole primarie; classi I II III Scuola secondaria I grado.
L’obiettivo del programma è di avvicinare i ragazzi al mondo della scrittura e della lettura, promuovendo la partecipazione attiva, nel rispetto delle numerose realtà geografiche e socio – culturali, da cui potranno pervenire gli elaborati.
La partecipazione al concorso è gratuita e i testi dovranno essere inediti e avere come tema la fiaba, in seguito saranno inviati entro le ore 13:00 del 15 gennaio 2016 e giudicati da una giuria qualificata, composta da esperti dell’educazione, letteratura e della critica.
L’idea prevede l’assegnazione di alcuni premi: 500.00 euro per ogni Istituto comprensivo partecipante e il contributo di 500.00 euro sarà devoluto alla classe vincitrice, da utilizzare in un viaggio d’istruzione.
Questo post é stato letto 89740 volte!