Questo post é stato letto 9710 volte!
Anche quest’anno una rappresentativa dell’Istituto Superiore “Euclide” di Bova Marina ha trionfato nella fase finale del torneo a squadre #io non cado nella rete, aperto agli istituti di Istruzione Superiore di tutta Italia. Una competizione nazionale, nata per sensibilizzare i giovani in ordine alla necessità di un uso più consapevole della rete e dei social, nonché dei rischi e dei pericoli connessi agli stessi, in particolare quelli legati al bullismo ed al cyberbullismo. Le finali hanno avuto una location d’eccezione, ovvero la facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale.
Vittoria del Liceo Euclide
La squadra denominata “I Terrazzani”, composta da quattro studenti del liceo jonico si è imposta agevolmente, superando con larghissimo margine le dirette rivali. Ecco i vincitori: Altomonte Domenico e Panzera Bruno della 3^ A ITLC, e Hryhorieva Alina e Romeo Carmelo della 4^ A ITLC. Per dovere di cronaca, merita di essere segnalato che le campionesse uscenti abbiano fatto da tutor ai campioni in carica: Casili Maria Elena della 4^ C Liceo, Oliveri Aurora e Patané Sabrina della 4^ A ITLC.
Soddisfazione della dirigente Minniti
Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Minniti:
Questo risultato costituisce la dimostrazione parossistica di come, il lavoro di squadra divida le fatiche ma moltiplichi il successo… perché soltanto mettendosi a disposizione del gruppo si può riuscire in imprese di questa portata. Complimenti ai vincitori ed al professpre Davide Oliveri che ha messo su, ed organizzato con maestria un team che anche quest’anno non ha avuto rivali.
Dichiarazioni del Prof. Oliveri
Al prof. Oliveri è stato chiesto, quale strategia abbia adottato per raggiungere obiettivi così importanti, ed in che modo una simile vittoria come anche l’interazione con i suoi allievi, lo abbia cambiato… ed a chi si sente di dedicare questa vittoria?
L’insegnante di successo deve essere una persona entusiasta, amichevole, in grado di sviluppare una relazione positiva con gli studenti, impegnata nel percorso di crescita dei propri studenti, disponibile e facilmente reperibile, interessata agli studenti come persone, sempre consapevole del proprio status di modello da imitare. La vittoria ottenuta sicuramente è molto importante, dato che non capita tutti i giorni di essere i primi a livello nazionale. Se mi ha cambiato? Beh, cambiato no, ma sicuramente mi ha dato più consapevolezza del lavoro che sto facendo; in più ha rafforzato il rapporto che ho con i miei studenti, rendendolo più bello.
A chi dedico la vittoria? Naturalmente, la dedico ai miei ragazzi che con costanza e dedizione si sono impegnati per raggiungere tutto ciò. E poi, non posso non dedicarla alla nostra Dirigente, dott.ssa Domenica Minniti, sempre attenta alla formazione, alla crescita e ai bisogni dei nostri alunni. Concludo, dicendo che la vittoria è dell’Euclide.
Questo post é stato letto 9710 volte!