Questo post é stato letto 40020 volte!
il Giorno 3 settembre 2023 la comunità ecclesiale dell’area Grecanica ha partecipato alla solenne ricorrenza del 40^ anniversario di sacerdozio di Don Giuseppe NIPOTE (ovvero Don Peppinello).
Figlio di due validi insegnanti Arturo e la sig.ra Caterina è nato a Melito Porto Salvo (RC) il 13/12/1958 ed è cresciuto nel nostro paese dove ha frequentato il liceo Classico “Giovanni Familiari”
Ha avuto come padre-guida don Giuseppe Calarco, parroco per oltre 50 anni nella chiesa di San Giuseppe a Melito di Porto Salvo
In sette anni con grande gioia si è formato presso il seminario regionale di Catanzaro, di cui ricorda l’impegno dei docenti che gli hanno infuso costanza, speranza e amore verso Gesù.
Ha ricevuto l’Ordinazione Diaconale il 25.09.1982 e ordinato Presbitero il 03/09/1983
Ad oggi continua il suo impegno sacerdotale con devozione e spirito di sacrificio
anche come Rettore del “Santuario Maria SS. di Porto Salvo” di Melito Porto Salvo (RC)
Ha prestato servizio di sacerdozio nell’ampia comunità del comprensorio reggino: nel Comune di San Lorenzo: San Pantaleo, Motta San Giovanni, Comune di Melito Porto Salvo: Prunella e Caredia Lacco, Cappellano Ospedale T. Evoli di Melito Porto Salvo (RC)
Don Peppinello, uomo rigido e rispettoso della Verità cristiana, nelle sue omelie richiama più volte Sant’Agostino per l’insegnamento a percorrere la via dell’interiorità a ricercare Dio e a comprendere la sua Parola con fede e ragione.
E custode delle tradizioni popolari, conversa in grecanico e usa la lingua dialettale per spiegare meglio le Verità del Vangelo.
Persona molto ironica e sagace, uomo capace di creare intorno a se allegria e fraternità ed un uomo di carità e disinteressato a qualsiasi forma di possesso.
“Poiché il Signore è nostro Dio: da lui siam Creati, noi siamo suoi”
con il contributo del Dott. Paolo Pansera
Questo post é stato letto 40020 volte!