Questo post é stato letto 85170 volte!
Nel corso di mirati accertamenti, gli agenti di Polizia Locale, diretti dal Cap. Antonio Onofrio LAGANA’, hanno verificato la regolarità di numerose utenze idriche del centro urbano.
L’attività posta in essere, con il personale dell’ufficio tecnico manutentivo, ha permesso di accertare che, in alcune abitazioni private, i proprietari/affittuari, tramite degli allacci abusivi alla condotta comunale, attingevano dell’acqua potabile senza che la stessa fosse contabilizzata da alcun contatore.
Il prelievo fraudolento, infatti, avveniva a mezzo di by pass piazzato sulle tubature.
Si è proceduto pertanto a deferire all’A.G. i sig.ri Z.F., L.S. e S.G. per il reato di furto aggravato ex art 624 e 625 comma 7. c.p.
Le persone denunciate non risultano nell’elenco dei contribuenti del Comune di Melito di P.S, ossia di quelli che hanno stipulato un regolare contratto per l’erogazione dell’acqua e, quindi, è facilmente ipotizzabile che la quantità di risorsa idrica sottratta furtivamente ammonti a migliaia di metri cubi. Quanto accertato costituisce un’evidente ingiustizia nei confronti dei cittadini onesti che pagano regolarmente le bollette oltre che un un grave danno per le casse dell’Ente.
Inoltre, domenica 13 luglio 2014 il Comando di Polizia Locale, Il Comando Stazione di Melito di Porto Salvo del C.F.S. e la Guardia Costiera-Delegazione di Spiaggia di Melito di Porto Salvo, hanno predisposto una coordinata attività di controllo sulle zone della città con maggiore concentrazione turistica.
I controlli espletati, che hanno visto impegnati più di 10 Agenti dei rispettivi Comandi, hanno portato ad oltre 70 accertamenti di violazione alle norme del C.d.S. ed a numerose sanzioni per violazioni alla normativa nazionale e regionale sul commercio itinerante.
Le attività di controllo rientrano nell’ambito del progetto “Estate Sicura 2014”, con il quale la Commissione Straordinaria ha voluto intensificare per tutta la stagione estiva i controlli da parte del Comando di Polizia Locale, anche in sinergia con le altre forze di Polizia presenti sul territorio, al fine di contrastare con fermezza ogni forma di illegalità, tanto di rilevanza amministrativa quanto di rilevanza penale, e garantire a tutti i cittadini e turisti un’estate tranquilla e sicura.
Questo post é stato letto 85170 volte!