Denominazione De.C.O. per la lestopitta di Bova

Questo post é stato letto 42160 volte!

Realizzato il primo marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) nel comune di Bova: la lestopitta di Bova. L’Accademia delle Imprese Europea, dopo l’attento lavoro svolto nel 2014 con i comuni dell’area grecanica e dopo aver promosso il marchio d’area ed il territorio nel comune di Assisi, oggi è stato realizzato il primo marchio De.C.O.

La lestopitta è il tipico pane di Bova, la vecchia Chora ( capitale ) per antonomasia dei greci di Calabria. La lestopitta o pitta veloce è simile al pane azzimo di cultura ebraica, in quanto priva di lievito, e la presenza di un insediamento ebraico è storicamente provato nella città di Bova. Anticamente, le brave massaie, quando in casa non c’era il pane, facevano la lestopitta, impastando farina, acqua e sale. Si lavorava fino ad ottenere un composto omogeneo che poi si spianava e si friggeva in olio bollente. Ancora oggi la ricetta della lestopitta è rimasta identica, una volta fritta viene consumata condita con olio e sale e peperoncino, farcita con ciccioli di maiale, con salumi e formaggi locali, con la salsiccia arrostita e con tutto ciò che più ci piace.

Parole di elogio e piene di soddisfazione arrivano dal presidente dell’Accademia delle Imprese Europea, Giuseppe Ariobazzani: << L’impegno dell’Accademia e del sindaco Casile – asserisce Ariobazzani – sarà anche quello di presentare il marchio De.C.O. in occasione della rassegna Internazionale Flora Firenze 2015, prevista dal 30 aprile all’11 maggio 2015, durante la giornata dedicata alla denominazione comunale di origine, e di coinvolgere gli artigiani della lestopitta per far degustare e promuovere questa eccellenza enogastronomica a livello nazionale ed internazionale. Dopo Bova, nelle prossime settimane, verranno istituiti altri due marchi De.C.O, più precisamente il miele al bergamotto di Condofuri e la ricotta di Staiti>>.

 

Questo post é stato letto 42160 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *