Dattilo: Il Cartone animato ispirato a Pentedattilo

Questo post é stato letto 1050 volte!

A pochi giorni dall’evento di Pentedattilo, l’autore e regista reggino Claudio Quattrone ha parlato dell’evoluzione del progetto ‘Dattilo’, un ambizioso cartone animato ispirato al borgo calabrese.

Quattrone spiega: “Il progetto di Dattilo è nato circa due anni e mezzo fa, quando ho iniziato a sviluppare questo cartone animato. Insieme al mio collaboratore, Domenico Russo, abbiamo ideato i personaggi e creato l’intera ambientazione, ispirandoci al suggestivo borgo di Pentedattilo.

Caratterizzato da una montagna a forma di mano, abbiamo trasformato in disegni animati tutti i suoi elementi: le case, i vicoli, la chiesa e persino il castello, immaginando come potesse apparire nel Medioevo, in tutto il suo splendore”.

Quattrone ha un legame speciale con Pentedattilo, tanto da aver scelto di sposarsi nella piccola chiesa del borgo. Il suo amore per la comunità si riflette nel film, che dà vita alla leggenda di una montagna magica:

“Nel nostro cartone, la montagna raccoglie l’amore degli abitanti che si sposano lì, trasformandolo in energia vitale per il paese. È un simbolo di come l’amore possa rigenerare la natura e sostenere la vita del borgo”.

La storia di “Dattilo” ruota attorno al giovane protagonista Andrea, innamorato della sua migliore amica Francesca, che però ama un altro, Damiano. Il cartone esplora il tema dell’amore non corrisposto, intrecciando il legame emotivo dei personaggi con la mitologia del borgo.

Tuttavia, nonostante il progetto sia affascinante e rilevante per la promozione del territorio, Quattrone si è trovato a gestirlo completamente da solo: “Il progetto è stato finanziato interamente con le mie risorse, e anche nella fase di distribuzione e promozione mi ritrovo senza alcun supporto esterno. Il primo teaser è pronto, ma la strada è ancora lunga”.

Il 31 agosto, a Pentedattilo, sarà presentato il trailer del cartone animato “Dattilo”.

L’evento offrirà ai presenti l’opportunità di vedere in anteprima le immagini del film. Quattrone conclude: “Speriamo che molti curiosi e interessati vengano all’evento.

Sarà un’occasione per condividere il nostro lavoro e ricevere feedback dal pubblico.

 

Questo post é stato letto 1050 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.