Questo post é stato letto 4820 volte!
Paolo Laureti ha concluso a Melito Porto Salvo la sua impresa di percorrere l’Italia in mountain bike.
Temeraria e incredibile l’avventura dello sportivo che in sella alla sua bici ha percorso tutta la Nazione partendo da Trieste. La sua impresa puó essere racchiusa nella vecchia canzone “Rotolando verso Capo-Sud” dei Negrita di molti anni. Cominciava con queste parole: ogni uomo è solo quello che scoprirà inseguendo le distanze dentro sé, quante deviazioni, quali direzioni e quali no?
Impresa di Paulo Laureti
Questo è lo spirito che anima molte persone e in particolare anima Paolo Laureti, un extreme cyclist di origine abruzzese, che ierilo scorso Venerdí è giunto proprio qui a Melito di Porto Salvo, estremo lembo sud dell’Italia continentale.
Sapere che Melito costituisce il punto estremo sud della penisola, lo ha affascinato e lo ha spinto a fissarlo come meta di arrivo del suo viaggio off-road che si snodava per sentieri sterrati fuori dalle tracce consuete. Del resto è questa la passione di Paolo, la bici, la mountain bike nella fattispecie, e i sentieri sconosciuti.
Negli anni ha intrapreso i percorsi più disparati in Italia e anche all’estero, pieni di difficoltà e di sfide anche al limite. L’ultima, partita domenica 26 luglio da Trieste, si è proprio conclusa ieri qui a Melito dopo 4038 km percorsi.
L’accoglienza a Melito Porto Salvo
All’arrivo è stato accolto dalla presidente della Pro Loco di Melito, Lucrezia Romeo, e altri soci. Insieme a loro, gustando una bevanda al bergamotto, eccellenza che trova nel nostro territorio il microclima unico alla sua produzione, ha raccontato della sua ultima sfida.
Accogliere chi arriva sul territorio, ascoltare la sua esperienza, informarlo sulle caratteristiche e la storia del posto, e divenire punto di riferimento, è uno dei ruoli propri della Pro Loco. Chiunque volesse seguire la Pro Loco ed entrarne in contatto, può farlo tramite la pagina Facebook.
Paolo Laureti è rimasto molto colpito dalle acque del nostro mare e dalla bellezza del nostro entroterra. Tutti elementi che l’hanno portato a pensare ad una possibile tappa futura nella prossima Race across Italy Ultracycling Challenge, valida come prova di coppa del mondo di specialità UMCA, di cui egli è l’organizzatore.
Alla fine della giornata, allo sportivo è stata donata la maglia della Pro Loco di Melito.
- Motta San Giovanni (RC): Carabinieri smantellano banda
- Motta San Giovanni (RC), tradizioni e gusto il 22 dicembre
- Presepe Vivente itinerante nel comune di Montebello Jonico
- Il Presepe Vivente di Palizzi: Un’Esperienza Magica per il Natale 2024
- Giovanni Britti Campione Nazionale di Pizza Senza Glutine
- Saline Joniche, Successo per la donazione di sangue
- Parroco e medico piú social si incontrano sul web
- Presepe Vivente di Bagaladi 2024, un tuffo nella tradizione
Questo post é stato letto 4820 volte!