Questo post é stato letto 14420 volte!
Adesso si potrá raggiungere l’Area Grecanica da Reggio Calabria grazie al trasporto pubblico. Da venerdì 2 agosto sará attivo, in fase sperimentale, il nuovo servizio di mobilità sociale a chiamata, promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con Atam ed interesserà le aree della zona Grecanica.
#”Omnibus“, destinata a cittadini e turisti, permetterà di raggiungere i centri dell’entroterra grecanico, che sono particolarmente attraenti dal punto di vista turistico ma finora penalizzati dall’organizzazione del trasporto pubblico.
Il progetto, parte dell’iniziativa “Aspromonte in città”, è finanziato con fondi del PNRR per circa 2,5 milioni di euro e offre una valida alternativa all’uso del mezzo privato, rispondendo alle esigenze di mobilità delle aree con bassa domanda. Questo consentirà ai cittadini di queste aree di essere meglio collegati con il resto dell’area metropolitana. Durante questa fase sperimentale, sarà possibile identificare eventuali miglioramenti e suggerimenti per ottimizzare i percorsi e le modalità di utilizzo del servizio a chiamata.
Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 24:00, e nei weekend e festivi dalle 10:00 alle 24:00, e potrà essere prenotato tramite piattaforme digitali o chiamando il call center dedicato al numero 0965-1750036.
I costi variano da 3,60 euro per distanze fino a 10 chilometri a 9,80 euro per tragitti superiori ai 40 chilometri. Le aree di servizio comprendono i comuni di Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Cardeto, Condofuri, Ferruzzano, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo e Staiti. Da questi luoghi, sarà possibile raggiungere facilmente punti di interesse come stazioni ferroviarie, ospedali, poliambulatori, uffici postali, spiagge e altri servizi.
Questo post é stato letto 14420 volte!